Attrici

Rose McGowan

Rose Arianna McGowan è un’attrice, cantante e attivista statunitense.

Come attrice è conosciuta principalmente per il ruolo di Paige Matthews nella serie televisiva Streghe (2001-2006) e per le interpretazioni nei film della saga Grindhouse.

Secondogenita (di sei figli) di Daniel McGowan, un artista statunitense di origini irlandesi, e di Terri, una scrittrice statunitense di origini francesi, Rose è nata e ha trascorso l’infanzia a Certaldo, in Italia, in quanto la sua famiglia faceva parte della locale sezione del movimento religioso Bambini di Dio. L’attrice successivamente dichiarò: «la mia famiglia è fuggita quando hanno iniziato a predicare le relazioni sessuali tra adulti e bambini. Sono cresciuta in un ambiente pastorale ma il resto non mi piaceva per niente. Le donne della setta erano trattate da inferiori»; fu il padre che decise una notte di fuggire, con tutta la famiglia (all’epoca era bigamo, quindi portò con sè entrambe le mogli).

Fino ai nove anni ha vissuto in Toscana e ha viaggiato in Europa coi genitori, che divorziarono pochi mesi dopo; quindi si trasferì dapprima in Canada, a Montréal, e poi negli Stati Uniti, inizialmente a Springfield e in seguito a Gig Harbor. L’attrice parlava ma non era solita usare la lingua inglese, finché non arrivò oltreoceano. Rose ha vissuto i primi anni dell’adolescenza tra casa della madre e del padre per poi trasferirsi a Seattle da una parente e poi, assieme alla madre, a Los Angeles, decidendo poi di emanciparsi all’età di quindici anni per vivere indipendentemente.

Nel 2007 è rimasta ferita sotto a un occhio da un bisturi durante un intervento chirurgico per la sinusite; in seguito a ciò, ha subito due interventi di chirurgia plastica al viso che ne hanno parzialmente modificato i tratti.

Rose si è sposata nel 2013 a Los Angeles con l’artista visivo Davey Detail da cui ha poi divorziato nel 2016. Precedentemente aveva avuto una relazione di tre anni e mezzo con il musicista Marilyn Manson, conclusasi nel 2001, mentre dal 2007 al 2009 era stata legata al regista Robert Rodriguez.

Nell’ottobre 2017, insieme alla collega Ashley Judd, è stata tra le prime a denunciare pubblicamente le molestie sessuali subìte anni prima dal produttore Harvey Weinstein: il gesto ha portato altre e famose attrici a uscire allo scoperto, contribuendo a svelare uno scandalo che ha destato grande scalpore nell’ambiente hollywoodiano.

Rose McGowan

Altre gambe

Elizabeth Hurley

legambe.net

Heather Locklear

legambe.net

Brigitte Nielsen

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.