Tutte le calze del mondo!

In questa pagina proviamo a pubblicare tutti i designer, produttori e distributori di calze da donna in tutto il mondo. Un’impresa titanica scovarli tutti, ci proviamo!

 

LogoNomeNazioneDescrizione
3emmme collant3 EmmeItaliaFondata nel 1978 a Busto Arsizio, la città che può essere considerata la patria del collant preventivo/terapeutico in Italia, la 3 Emmme opera nell'ambito della produzione di calze e collants terapeutiche focalizzando la specializzazione nell'ambito della gamma 70 den. e 140 den. con Lycra®

Con una superficie operativa di 1500Mq, e grazie al livello tecnologico dei macchinari gestiti elettronicamente, la capacità produttiva della 3 Emmme, è di circa un milione di paia all'anno.
7 dias medias7 diasPortogalloProduttore portoghese di Calze e collant con trenta anni di esperienza, proprietario di marchi Alba e 7 Dias (molto popolari almeno a livello nazionale) oltre ad avere una grande produzione in private Label. La sede dell'azienda si trova a 25 chilometri da Lisbona. Il sito è visitabile in inglese, portoghese e spagnolo.
40 Nedel pantyhose40 NedelRussiaCome il nome lascia intendere il sito è dedicato alle donne in gravidanza, in particolare offre abbigliamento ed ha come punto di forza le linee di lingerie e collant, pensate per l'igiene e la praticità ma senza rinunciare alle esigenze estetiche delle donne. Il sito è pubblicato esclusivamente in lingua russa.
adrian pantyhoseAdrianPoloniaProduttore polacco di calze da donna con una produzione mensile di circa un milione di pezzi tra collant, autoreggenti, gambaletti e calze. Sito tradotto anche in inglese. E' possibile acquistare direttamente dal sito, con un po' di pazienza a causa della traduzione non impeccabile in alcuni punti.
Adriana stockingsAdrianaPoloniaAltro produttore polacco di calzetteria da donna, purtroppo sul sito sono vesibili numerose bandierine a indicare una traduzione in lingua ma l'unica funzionante è il polacco. Questo rende piuttosto complicato riuscire a dare un giudizio o almeno a capire qualcosa su questa azienda.
Aikon collant, Hong KongAikonHong KongAikon è un produttore cinese (per la precisione di Hong Kong) produttore di calze e collant da donna. La mission aziendale vuole una produzione di qualità con un occhio di riguardo all'ambiente.
Alan Socks collant, ItaliaAlan SocksItaliaÈ un sito internazionale per la vendita all'ingrosso online di una vasta gamma di prodotti che comprende :
Una collezione molto ricca di collant di varie tipi, pantacollant, autoreggenti; classici e con fantasie, calze, salvapiedi, mutande e intimo modellante. offriamo anche una vasta scelta di lingerie, costumi, bustini, corsetti e abbigliamento sexy.
Il nostro sito offre migliaia di stili attraverso la nostra collezione di abbigliamenti sexy, sia per uomo che per donna.
Albersa calze e collant, ItaliaAlbersItaliaUn buon creatore di moda deve per prima cosa cogliere l’essenza del femminile. Solo dopo nasce e si afferma la moda come trend e stile di vita.
Aleksandra calze, PoloniaAleksandraPoloniaAzienda polacca, dal 1993 produce collant e calze da donna di qualità esportando in tutta Europa.
Calzificio Alessandra, ItaliaAlessandraItaliaSerietà e puntualità sono le parole d'ordine del Calzificio Alessandra, che sa perfettamente quanto sia importante provvedere ai desideri dei propri clienti in modo veloce e sicuro, assicurando la garanzia di una produzione tutta Made in Italy. Il successo del Calzificio Alessandra risiede nella qualità dei prodotti, nei prezzi competitivi, nell’adozione di tecnologie sempre all’avanguardia e in un impianto macchine altamente specializzato, che rendono l’impresa un partner ideale nella produzione di calze e collant per Aziende Leader nella distribuzione Organizzata e per le Grandi Firme della moda!
Allure collant, RussiaAllureRussiaAllure è un produttore russo di collant e calzetteria da donna. Purtroppo il sito non è tradotto in nessuna lingua che siamo in grado di comprendere per cui la navigazione e la comprensione delle informazioni presenti è piuttosto difficoltosa.
Aloha calze, UcrainaAlohaUcrainaDuna Vesta è un produttore ucraino di calze e collant, solo le immagini del catalogo valgono una visita al sito, purtroppo non è semplicissimo da navigare: pur essendo molto ben tradotto utilizza una serie di script che evidenzia i prodotti invece che le belle gambe delle modelle.
Un attimo, forse è giusto così, forse hanno ragione loro!
Amar calze e collant, FinlandiaAmarFinlandiaAmar è un marchio finlandese di calze e collant, fa parte del gruppo NANSO.
Ambra calze e collant, Nuova ZelandaAmbraAustraliaProduttore e marchio australiano, propone a un pubblico maschile e femminile abbigliamento intimo, calze, calzini, collant, leggings e autoreggenti di alta qualità. Il catalogo delle calze da donna è uno spettacolo per gli occhi!
American Apparel calze e collant, USAAmerican ApparelUSADopo un lungo periodo in cui si è temuto per le sorti dell'azienda e del marchio, American Apparel sembra tornata più in forma di prima. Produce abbigliamento intimo e moda mare per uomo, donna, bambino e... animali domestici, si segnala il catalogo di calze e collant per cui il marchio è noto in tutto il mondo, in particolare i collant coloratissimi che li hanno resi celebri un po' dovunque.
Amigo Hurt calze, PoloniaAmigo HurtPoloniaAmigo è un produttore polacco che lavora con numerosi marchi. Destraggiarsi sul loro sito è complicato dato che, al momento, non esistono traduzioni.
amoralleAmoralleLatviaIl marchio Amoralle nasce a Riga (Latvia) nel 2008 come creatore di lingerie e calze ispirate al cinema e pensate per creare emozioni e momenti da sogno... in particolare in momenti intimi della vita di coppia. Disegnano anche abiti ma il punto di forza è legato all'intimo e alla calzetteria.
Ana collant, PoloniaAnaPoloniaAna produce in Polonia calze e collant.
Anabel Arto calze e collant, RussiaAnabel ArtoRussiaIl catalogo di questo produttore russo è uno spettacolo: produce calze, collant, leggings, lingerie e abbigliamento intimo femminile. Purtroppo il sito non è tradotto in nessuna lingua umana e occorre destreggiarsi tra i caratteri cirillici e le poche icone. Ci vuole pazienza ma ne vale la pena.
AnaissaSpagnaAnaissa è un produttore spagnolo specializzato nella realizzazione di capi di abbigliamento intimo per uomo e per donna. Punto di forza la produzione di collant, realizzati con telai tecnologicamente all'avanguardia. Sul sito si possono acquistare direttamente le calze Anaissa.
Ander collant, PoloniaAnderPoloniaAnder è un produttore polacco di calze e collant. Il suo punto di forza sono le calze da donna con un tocco "vintage", il gusto dei prodotti ricorda quello degli anni '70 e l'atmosfera del catalogo e del sito rimandano piacevolmente agli d'oro dei collant.
Andrea calze e collant, PoloniaAndreaPoloniaAnche Andrea è un produttore polacco di collant, calze e calzini. Purtroppo il sito è solamente in polacco quindi è piuttosto difficile riuscire a farsi un'idea dei prodotti e dei marchi distribuiti.
Andred collant, PoloniaAndredPoloniaProduttore polacco, Andred produce soprattutto calze e collant. Il sito ufficiale linkato è ben fatto ed è facile farsi un'idea dei prodotti, purtroppo è realizzato soltanto in lingua polacca il che rende difficile farsi un'idea specifica.
AnitexSerbiaAnitex è un'azienda serba, fondata nel 1991 e con una traduzione nella produzione di calze e collant. Attraverso un continuo processo di rinnovamento dei telai e dei materiali utilizzati tiene il passo dei più prestigiosi produttori europei offrendo ai rivenditori (e al pubblico) un ricco e interessante catalogo.
Anmar calze e collant, PoloniaAnmarPoloniaProduttore polacco di collant e calze da donna.
annesAnnesPoloniaAnnes ha puntato molto sulla realizzazione del sito, molto ben fatto, e sul catalogo che evidenzia i prodotti con foto di ottima qualità anche grazie alle splendide modelle. Purtroppo il sito è realizzato soltanto in polacco.
Calze Antistress, ItaliaAntistressItaliaAntistress è un marchio del produttore Elly, specializzato nella produzione di calze progettate e sviluppate con la collaborazione di un'equipe di medici e specialisti tecnici per ridurre i problemi di gonfiore della gambe. Non sono esattamente calze medicali o meglio, i risultati potrebbero essere anche gli stessi ma i prodotti non accettano compromessi in merito all'estetica, si tratta di calze molto belle con linee diverse per fashion, classiche, leggere, termiche eccetera.
apogeoApogeoArgentinaApogeo è un produttore argentino di calze da donna e collant. Oltre a una linea di collant classici per l'uso quotidiano presenta diverse linee di collant fashion e di gusto moderno, linee sobrie e classiche con un occhio alla modernità e ai gusti delle gonne moderne.
AquiloneItaliaE' il marchio dell'azienda italiana Calze BC di Castel Goffredo che contraddistingue i prodotti per bambine e ragazze.
Ardi calze, RussiaArdiRussiaProduttore russo di biancheria e pigiami per uomo e per donna, Ardi ha il suo punto di forza nella linea di calzetteria: bellissimi collant e calze autoreggenti per le donne di tutte le età.
Aretha Calze, ArgentinaAretha MujerArgentinaProduttore argentino di Lingerie, Aretha produce anche abbigliamento sportivo e presenta una linea di calzetteria. Punto di forza sono i collant, soprattutto modelli classici, ma ci sono anche alcuni leggings e autoreggenti.
Argento VivoArgentovivoItaliaMarchio fantastico per la qualità della produzione e per la capacità di presentazione. I prodotti argentovivo sono collant, autoreggenti, calze da reggicalze con linee classiche ma anche alcune linee seducenti e mai volgari, per valorizzare al massimo la bellezza delle gambe delle donne.
Argopi calze, ItaliaArgopiItaliaCalzificio italiano situato nel distretto industriale della calza a Castel Goffredo.
Aries Calze, Repubblica CecaAriesRepubblica CecaAries è un produttore cecoslovacco specializzato nella produzione di calze e collant. La produzione è divisa su due rami principali: collant medicali e collant "fashion" per la bellezza delle gambe delle donne.
Calzificio Aris, ItaliaArisItaliaIl calzificio Aris ha sede a Castelgoffredo, nel cosiddetto distretto della calze a... probabilmente produce collante, calze leggings e lingerie. Purtroppo il sito internet non funziona e pare compoletamente abbandonato per cui è difficile rendersi conto delle eventuali potenzialità della ditta.
Calze Aristoc, Gran BretagnaAristocRegno UnitoAristoc è un produttore inglese storico, uno dei pochi rimasti a produrre calze da reggicalze accanto a una produzione di collant tecnologicamente avanzatissima. Trovare delle "vere" calze di nylon non è così facile come si potrebbe pensare, sia per quelle stampate su telaio tubolare sia per quelle full fashion, Aristoc è uno dei pochi marchi che continua a produrle.
Arma calze e collant, GreciaArmaGreciaProduttore greco di calze e collant Arma ha oggi un sito non funzionante. Speriamo si tratti solo di un problema temporaneo e non un segno di qualche problema più grave dato che la produzione di calze da donna in Grecia non brilla certo per la varietà di marchi e produttori.
Arwa calze e collant, Sud AfricaArwaSudafricaArwa è un marchio sudafrica di collant da donna, parte del gruppo burhose. Arwa è specializzato nella produzione di collant per signora di tipo classico, per donne senza troppi grilli per la testa e gambe in cerca di una calza molto semplice.
Astigu calze, GiapponeAstiguGiapponeAstigu è un marchio giapponese, diffuso esclusivamente nell'enorme mercato domestico del paese del sol levante. Raccoglie la produzione più classica del gruppo Atsugi, le calze di tutti i giorni dai modelli spessi e invernali ai collant invisibili perfetti per l'estate.
Athena calze, ItaliaAthena CalzeItaliaAthena Calze è specializzata nelle lavorazioni in vanisè classico, in vanisè 3D, fantasie, per donna e bambina
La sala macchine occupa una superficie di circa 1000 mq e grazie a macchine circolari Lonati dotate di alimentatori positivi Iro e di tensionatori BTSR, lavora a ciclo continuo sia per la produzione dei collant che per la produzione del Seamless
Grazie ad un'alta versatilità e qualità produttiva e grazie anche all'esperienza e alla specializzazione dei soci Athena Calze è comunque in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
L'azienda copre una rete di vendita a livello mondiale e si è specializzata nel marchio Privato (Private Label)
Per l'assemblaggio, la tintoria e il confezionamento della merce, Athena calze si avvale della collaborazione di laboratori esterni altamente qualificati, la maggior parte di essi in possesso di certificazioni Oeko-Tex Standard 100.
Atsugi collant, GiapponeAtsugiGiapponeAtsugi è un produttore giapponese che incorpora alcuni marchi di eccezionale qualità: Astigu, Exhale e Relish. Si tratta di marchi conosciuti soprattutto nel mercato domestico che, per la cronaca, è uno dei più grandi del mondo dato che la maggior parte delle donne giapponesi indossa ogni giorno le calze.
Aurora calze, LatviaAuroraLatviaAurora è un produttore della Latvia di calze e collant, produce soprattutto in white label ed esporta in molti paesi europei. Il sito è consultabile in 4 lingue ma non mostra immagini dei prodotti a catalogo, è soprattutto una presentazione aziendale.
Awe calze, PoloniaAwePoloniaAwe è un produttore polacco che ha deciso di risparmiare sul sito. O forse in passato ha speso ma ha speso male. Il sito è interamente in flash, di rara bruttezza e quasi impossibile da consultare, come se non bastasse è scritto unicamente in polacco ed è un peccato perchè i prodotti non sembrano affatto male.
Bahner calze, GermaniaBahnerGermaniaProduttore tedesco ha realizzato il sito molti anni fa (oppure il suo webmaster è pazzo) e da allora ha deciso di non aggiornare. La nostra conoscenza del tedesco limitata al danke bitte ci impedisce di capirci qualcosa, impressionante notare la quantità e la qualità di prodotti di questo marchio che sono in vendita in alcuni dei più noti siti di commercio elettronico e non solo quelli specializzati, si trovano anche su amazon.de
Ballerina calze, PoloniaBallerinaPoloniaBallerina produce in Polonia collant, calze e autoreggenti. Più che in calze di tutti i giorni ha assunto una forte specializzazione nelle calze da matrimonio (e in generale da cerimonia elegante) e in kit ad alto contenuto di seduzione.
Collant Barbex, PoloniaBarbexPoloniaBarbex è un produttore polacco di collant. Nè dal sito nè dalla pagina di facebook si riesce a capire molto più di questo, i prodotti sembrano essere piuttosto economici, potrebbe essere uno dei tanti produttori che puntano sul prezzo basso per avere successi.
Calze Bas Black, PoloniaBas BlackPoloniaLa ditta madre è stata fondata nel 1992 e da allora ha dimostrato di essere una delle realtà a più rapida crescita del settore. Bas Black è il marchio dedicato ai prodotti per lo sport e per le donne in gravidanza.
Calze Bas Bleu, PoloniaBas BleuPoloniaBas Bleu è il marchio fratello di Bas Black, si tratta di lingerie femminile disegnata e prodotta in Polonia. Il catalogo è notevole per quantità e qualità dei prodotti, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello del design. I collant in particolare sono moltissimi, in grado di soddisfare tutti i gusti e di coprire potenzialmente tutti i mercati.
Bataillon Belette collant, GermaniaBataillon BeletteGermaniaE' un marchio specializzatissimo: produce collant (e solo collant), addirittura due soli modelli, da 40 e 80 denari, frutto di studio e di ricerca per raggiungere la perfezione nel confort.
Collant Batex, PoloniaBatexPoloniaFondata nel 1996 la ditta produce calze e collant di alta qualità a partire da materiali importati direttamente dall'Italia. Il marchio principale si chiama Preda ed è legato ad autoreggenti, collant e calzini.
BBF Gambetti calze, ItaliaBBF GambettiItaliaBBF è un produttore italiano con sede nel mantovano, parte di un gruppo nato alla fine degli anni 60 produce calze, collant, leggings e autoreggenti con macchine e materiali di alta tecnologia. C'è da sperare che i prodotti siano più aggiornati del sito internet dove l'ultima collezione pubblicata si riferisce all'autunno inverno 2013 (questa recensione è scritta il 3 aprile 2017)
Collant BCBGMAXAZRIA, USABCBGMAXAZRIAUSAProduttore a tutto tondo di abbigliamento da donna, ha anche una linea di abbigliamento intimo e costumi da bagno.
Beatrix collant, UcrainaBeatrixUcrainaMio senso è un produttore ucraino di calze e collant, da segnalare una linea di collant e di calze autoreggenti disegnati espressamente per le "taglie comode". Purtroppo il sito non è tradotto in una lingua occidentale.
Collant Beautiful Legs, DanimarcaBeautiful LegsDanimarcaBeautiful Legs è il marchio creato da Caroline Fleming per proporre una linea di calze belle, ben realizzate e allo stesso tempo economicamente abbordabili. Il punto di forza sono i collant ma produce anche leggings, autoreggenti e calzini.
Collant Beauty Leg, CinaBeauty LegCinaIl sito di questo produttore cinese al momento della nostra visita aveva molte sezioni non funzionanti per cui l'esplorazione è stata piuttosto difficile. Quello che si capisce è che hanno un catalogo piuttosto vasto di collant, autoreggenti e calze da reggicalze.
Beaty Secret calze e collant, ItaliaBeauty Secret
ItaliaLa collezione Beauty Secret Hosiery nasce dall'amore per l'universo femminile, per le mille sfaccettature della personalità delle donne. Una linea di calzetteria nuova nei contenuti e nell'obbiettivo, progettata con attenzione estrema non solo ai trend moda e colore ma soprattutto all'evolversi dei gusti e delle abitudini delle consumatrici, protagoniste di un mondo sempre più globale. Il catalogo online presenta diverse linee di prodotto con collant classici e fashion, leggings, pedalini e altri articoli di calzetteria da donna. L'azienda ha sede a Biella.
Calze Bebaroque, UKBebaroqueRegno UnitoBebaroque purtroppo ha chiuso i battenti, il lavoro di una delle stiliste comunque continua, come si può vedere cliccando questo link e merita di essere visto dato che le calze e i collant che disegna sono realmente molto interessanti: non si tratta delle classiche calze che si trovano al supermercato, Cloe è scatenata nell'applicare creatività per rendere più belle le gambe delle donne!
Bellafonte Calze, ItaliaBellafonteItaliaBellafonte è un produttore italiano di calze e collant con sede nel distretto della calza (Castelgoffredo, Mantova). L'azienda è attiva dal 1969 e mette in vendita anche direttamente i propri prodotti con i marchi Royal, Bellafonte e Beausan.
Calze e collant Bellamagia, Nuova ZelandaBellamagiaNuova ZelandaIl nome non deve trarre in inganno: Bellamagia è un marchio neozelandese ma il termine italiano è giustificato dal fatto che effettivamente i prodotti sono di origine italiana. Si tratta di collant, calze autoreggenti e gambaletti di alta qualità.
Calze Bellinda, Repubblica CecaBellindaRepubblica CecaBellinda è un produttore specializzato in calze da donna della Repubblica Ceca. Accanto alla produzione principale si segnalano anche abbigliamento intimo per donna e per uomo e per bambine e una linea di abbigliamento sportivo.
Bellissima calze, ItaliaBellissimaItaliaBellissima è il marchio di punta del calzificio FAP che ha sede in provincia di Mantova. Produce corsetteria ma anche e soprattutto calze e collant con un grande catalogo di prodotti senza cucitura.
Calze Belsana, GermaniaBelsanaGermaniaDitta fondata nel 1991, è specializzata nella progettazione e nella produzione di abbigliamento medicale. Si segnalano in particolare i collant a compressione graduata e quelli specialista nella cura dei disturbi circolatori, sempre senza rinunciare all'estetica.
Calze Berkshire, USABerkshireUSAIl marchio disegna e produce tutti i modelli commercializzati: si tratta di calze, collant e autoreggenti dal gusto classico ed elegante, i punti di forza sono la qualità e la semplicità.
Calze Berthe Aux, FranciaBerthe AuxFranciaBerthe Aux è un marchio di abbigliamento francese a 350 gradi. Produce di tutto per uomo e donna e ha una linea di collant a proprio marchio. Si tratta di calze classiche ma anche e soprattutto di design, con un occhio di riguardo alla moda.
Calze Bianca Miller, UKBianca MillerRegno UnitoBianca Miller è un giovanissimo marchio di calzetteria che ha un punto di forza: le calze effetto nudo. L'idea nasce dalla frustrazione della creatrice del marchio che non riusciva a trovare collant adatti alla tonalità della sue pelle, da questa idea ha iniziato la produzione di collant e autoreggenti con tonalità pensate per adattarsi il più possibile alla pelle delle donne.
BIC collant, FranciaBicFranciaIl produttore francese, universalmente noto per le penne biro e gli accendini, per un certo prodotto ha prodotto anche dei collant diventando il vero signore dell'effimero. Non sappiamo se la produzione si è interrotta, purtroppo sul sito non ne abbiamo trovato traccia quindi è possibile che questa linea di prodotti sia stata abbandonata.
Bidejia collant, CinaBidejiaCinaBideja è (o è stato) un marchio cinese specializzato nella produzione di collant a basso costo. Purtroppo di questo marchio abbiamo perso le tracce e il sito sembra abbandonato.
Black and Blanche collant, BelgioBlack and BlancheBelgioBlack and Blanche è un marchio belga che fa del colore il suo punto di forza. Tra le altre cose produce (o produceva) una linea di calzetteria per donne e bambine sempre con colorazioni molto vivaci. Il sito è stato aggiornato per l'ultima volta due anni fa, in questi anni di crisi per i marchi europei questo potrebbe essere un brutto segno.
Calze Blanqi, USABlanqiUSAMarchio americano, fondato da due donne non soddisfatte di quello che riuscivano a trovare sul mercato per le loro esigenze. L'obiettivo è di produrre capi di abbigliamento comodi e chic, pensati soprattutto per le mamme. Producono tra le altre cose una linea di collant e leggings per le donne in stato interessante.
Calze Bleauforet, FranciaBleuforétFranciaMarchio francese di calzetteria, produce calzini da uomo, collant leggings e tutti i tipi di calze da donna possibili e immagini, con particolare attenzione ai materiali più ricercati come angora, cachemire, seta e lana merinos.
Blue Heave calze, USABlue HeavenUSAProduttore storico di calzetteria per uomo, donna e bambino. Si tratta di un marchio americano, obiettivamente non molto conosciuto al di fuori dei confini statunitensi, che non investe moltissimo nello sviluppo del sito internet che pare appartenere ad un'altra era e sembra essere molto poco aggiornato.
Bobbie Brooks, EquadorBobbie BrooksEquadorBobbie Brooks è un marchio privato sudamericano, prodotto presso stabilimenti del gruppo Ingesa. I prodotti a catalogo sono tradizionalissimo collant, in colore naturale e i gambaletti tanto cari alle nonne di una volta.
Bonnie Doon calze, OlandaBonnie DoonOlandaMarchio olandese di abbigliamento, tra le altre cose produce calze per uomo donna e bambino e collant, leggings e calze autoreggenti. Oltre a modelli classici ed eleganti a catalogo propongono anche calze di design, con fantasie particolari, calzini, scaldamuscoli e tanti altri capi di abbigliamento per le gambe delle donne.
Boot Tights, USABoot TightsUSAAzienda americana con una produzione estremamente specializzata: il catalogo infatti offre calze particolarmente adatte ad essere indossate con gli stivali e più in generale con le scarpe chiuse. Invece di indossare due diverse calze sovrapposte - ad esempio un collant con sopra un calzino a protezione del piede - i prodotti boot tights offrono una soluzione unica e completa.
Calzificio Bram, ItaliaBramItaliall Calzificio Bram nasce nel 1959 nel cuore della zona di produzione di calzetteria femminile più importante del mondo. Oggi è gestista dalla terza generazione che ha ereditato passione ed esperienza dal fondatore Mario Basaglia; il calzificio ha fornito calze ai più importanti marchi fino a diventare con 30 milioni di paia all'anno, una forte realtà produttiva. Nel 1990 si propone alla clientela con un nuovo marchio "Lidea" e una nuova linea costituita da oltre 30 modelli di calze e collant moderne e confortevoli Grazie alla fibra "Dorlastan di Bayer e Lycra Invista" e alle più aggiornate tecniche produttive il Calzificio è riuscito a proporre alle donne di oggi sempre più esigenti, informate e attente al rapporto qualità prezzo, collants classici, eleganti, di tendenza, velatissimi, a rete e jacquard, in tutti i colori e gradi di lucentezza.
Brown Sugar collant, USABrown SugarUSANon un vero proprio marchio ma anche una linea di prodotti che rientrano a loro volta nei famosi L'eggs specificamente pensati per le gambe delle donne di colore, con tonalità più adatte al colore della pelle delle donne afro-americane. Disponibile in due diverse tonalità, si tratta di collant ultravelati da 10 denari.
Burlington collant, USABurlingtonUSABurlington è un produttore e marchio americano di calze e soprattutto collant di altissima qualità. Come è possibile vedere visitando il sito linkato non vende più direttamente, l'azienda ha attraversato un periodo non esattamente florido, ma il marchio è ancora attivo, i prodotti si trovano nei negozi tradizionali e in alcuni siti di commercio elettronico anche se non vengono più venduti direttamente dal produttore. In attesa di tempi migliori.
Cabifi calze, ItaliaCabifiItaliaCabifi calze e collant è un'azienda nata a Novara negli anni cinquanta e ancora sulla cresta dell'onda grazie alla qualità dei prodotti. Punto di forza di Cabifi sono i collant classici anche se non mancano autoreggenti, leggings, braghette e prodotti specializzati per lo sport. Da segnalare un collant ultravelato ad 8 denari di alta qualità e non così delicato come la denatura lascerebbe pensare.
Caffarena Calze, CileCaffarenaCileCaffarena è un marchio cileno, un'azienda nata a Santiago del Cile nel lontano 1920. I prodotti Caffarena hanno conquistato le gambe di molte donne dapprima in patria e successivamente in molti paesi dell'America Latina e ora è un marchio noto e apprezzato in tutto il Sud America. Oggi oltre ai collant produce anche abbigliamento intimo e lingerie, pigiami e costumi da mare.
Calvin Klein collant, USACalvin KleinUSAAnche Kalvin Klein produce calze e collant o almeno in passato ha distribuito prodotti di calzetteria da donna con il proprio marchio, ora non se ne trova traccia nel sito ma potrebbe essere un tipo di prodotto che viene presentato solo in determinati periodi.
Calze BC, ItaliaCalze BCItaliaCalze BC nasce negli anni sessanta a Castelgoffredo, nel cuore dei distretto della calza. Dal 1960 disegna e produce tutte le sue calze completamente in Italia con una crescita costante di qualità, tecnologia e con una crescente attenzione alla scelta dei materiali e dei processi di produzione utilizzati. Nell'ambito della calzetteria è un marchio italiano apprezzato nel mondo.
Calzificio Gaia, ItaliaCalze GaiaItaliaIl Calzificio Gaia nasce nel 1985 a Castel Goffredo, centro storico dell’industria della calza da donna. E’ un’ azienda artigianale, impegnata da quasi trent’anni nel settore della produzione e vendita di calze e collant per donna e bambina sia grezza che confezionata. Produce calze, collant, autoreggenti, pantacollant ed ha una linea specializzata per la danza.
Calze Olona, ItaliaCalze OlonaItaliaLa società Calze Olona S.r.l., fondata nel 1964, è situata dal 2008 nel nuovo insediamento produttivo di Locate Varesino in provincia di Como, dove produce un’ampia gamma di calze elastiche a compressione graduata per la cura e la prevenzione dell’insufficienza venosa.
Calzificio Polar, ItaliaCalze PolarItaliaIl Calzificio Polar inizia la propria attività nei primi anni 60 a Castel Goffredo (polo mondiale della calzetteria) fondandosi su criteri di concretezza, affidabilita e qualità.
Sin dai suoi albori quindi ha sempre cercato di attuare una politica che permettesse di mantenere la preziosa posizione artigianale, disdegnando l'aspetto quantitativo e dimensionale quando questo avesse pregiudicato la qualità del risultato finale.
Questa convinzione tuttavia non ha impedito al Calzificio Polar, ormai arrivato alla terza generazione, di progredire e modernizzarsi rimanendo sempre al passo con i tempi, attingendo alle acquisizioni del passato e facendo tesoro di tutte le esperienze maturate nel tempo.
Alla produzione di calze e collant private label da tempo si affianca quella del marchio Giselle, specializzato in calze per la danza.
Calzedonia lingerie, ItaliaCalzedoniaItaliaCalzedonia è uno dei marchi italiani più noti e diffusi, anche grazie alla scelta di distribuzione diretta dei prodotti. I negozi calzedonia sono sparsi un po' per tutta la penisola ed oltre, portando ovunque calze, autoreggenti e collant di alta qualità e design cui si affiancano le linee di prodotti di abbigliamento intimo, lingerie, pigiami, moda mare e abbigliamento per lo sport.
Calze Medi, GermaniaCalzeMediGermaniaCome il nome lascia intendere si tratta di un'azienda specializzata nella produzione di calze medicali, ad uso clinico e ospedaliero e calze per lo sport. Il link si riferisce alla filiale ma ne esistono in Germania, Belgio, Brasile, Stati Uniti e in molti altri paesi.
Calzificio BMCalzificio BMItaliaNel 1978 a Castel Goffredo è stato fondato il Calzificio BM voluto all’inizio come azienda a carattere familiare e tutt’oggi operante sul mercato ancora con questa linea.
Calzificio Negrisoli, ItaliaCalzificio NegrisoliItaliaAltro marchio di Castel Goffredo, centro di produzione di calze e collant in Italia, in Europa e nel mondo; produce calze, collant e calzini per donna, uomo e bambini. Al momento della nostra visita il sito era in ristrutturazione.
Calzificio Nonni, ItaliaCalzificio NonniItaliaIl calzificio Nonni Franco inizia la sua attività nel 1963, a Faenza grazie all'esperienza del titolare maturata durante la sua permanenza in qualità di tecnico nella OMSA, storico calzificio di Faenza.
Negli anni successivi, il signor Nonni si è affiancato altri tecnici formandoli all'interno del calzificio ed implementando continuamente le metodologia produttive di altissimo livello con continui aggiornamenti presso i costruttori delle macchine Lonati e Matek, leader mondiale del settore.
Calzificio Primato, ItaliaCalzificio PrimatoItaliaL'azienda ha sede a Castel Goffredo, nel distretto italiano della calza. Al momento della nostra visita il sito era in ristrutturazione e mostra soltanto i dati aziendali di base senza nessuna informazione sulla produzione.
Calzificio punto, ItaliaCalzificio PuntoItaliaAl momento della nostra visita il sito del calzificio punto aveva una gran parte delle pagine non funzionanti, difficile quindi farsi un'idea dei prodotti e del catalogo. Quello che siamo riusciti a capire è che il suo punto di forza è nella produzione di calze da uomo e che si trova in provincia di Brescia.
Calzificio SanBa, ItaliaCalzificio San.BaItaliaAnche il calzificio Samba al momento della nostra visita aveva il sito irraggiungibile, purtroppo in questo periodo non è un buon segno. L'azienda si trova (o si trovava) a Brescia, lungo la via per Castel Goffredo. La produzione era incentrata soprattutto sulle calze e sui collant senza cuciture. Speriamo di avere presto notizie confortanti anche da parte di questo calzificio.
Calzificio TognoniCalzificio TognoniItaliaIl calzificio Tognoni si trova a Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Italianissima azienda produce soprattutto collant e calzetteria da donna con una sua linea incentrata attorno al proprio marchio, HélèneOui! con collant, calze, parigine e autoreggenti classici e fashion. Il catalogo pubblicato sul sito aziendale sembra essere di più di 10 fa ma è molto probabile che contattando l'azienda direttamente si possano ottenere informazioni più aggiornate, purtroppo non è così raro il caso di aziende con prodotti eccellenti che trascurano la comunicazione sul web, dimenticando il fatto che il loro sito è visibile in tutto il mondo.
Calzitaly calze e collant, ItaliaCalzitalyItaliaCalzitaly è il marchio con cui il Calzificio Schinelli propone ai clienti calze, calzini e collant classici e speciali, tutti prodotti a Castel Goffredo di Mantova. Dal 1960, oggi la terza generazione di Made in Italy, tramanda la tradizione della più pregiata filatura italiana con la cura e la passione di chi ama fare bene le calze e utilizza le più moderne tecnologie per offrire alta qualità a prezzi accessibili.
Conosciuta nell'ambiente B2B come fornitrice di Private Label, l'azienda si è aperta nel 2014 anche al consumer con lo store online www.calzitaly.it ove sia il privato che il commerciante possono trovare una vasta gamma di articoli che spaziano dal collant classico al premaman, dal prodotto filo scozia per uomo alle taglie comode, dalle calze riposanti a quelle sexy, dalle guaine ai leggings alle calzine antiscivolo o ai calzini primigiorni per l'infanzia.
Cameo calze, Sud AfricaCameoSudafricaCameo è un marchio sudafricano di collant, parte del gruppo Burhose.
Carezza calze, ItaliaCarezzaItalia"La bellezza di star bene" per Elly non è soltanto una firma, è la sintesi della scelta di qualità totale presente nei prodotti Carezza: tante linee di calze, collant e gambaletti di ogni tipo, adatti a qualsiasi circostanza e per ogni occasione.
Calze Carol, ItaliaCarolItaliaIl calzificio Carol è (o era) un'azienda italiana con sede a Castel Goffredo, specializzata nella produzione di calze e collant Private Label. Al momento della nostra visita il sito risulta irraggiungibile e l'ultimo aggiornamento sembra risalire ad alcuni anni fa.
Calze Carraro, ItaliaCarraroItaliaLa Manifattura Calze Carraro nasce in Desio (MB) nel 1959 su iniziativa della famiglia Carraro. Le notevole esperienza acquisita nel settore calza, la creatività ed il costante rinnovamento tecnologico, associata ad una struttura snella, omogenea e flessibile, permette all’azienda di ottenere prodotti di qualità ed innovativi, sia dal punto di vista stilistico che tecnico. La produzione riguarda tutti gli articoli attinenti alle calze (calzini, calze, gambaletti, collant e solette) per donna e bambino utilizzando qualsiasi tipologia di filato quali cotone, lana, acrilico, filanca, tactel, microfibre ed elastomeri.
La produzione riguarda tutti gli articoli attinenti alle calze (collant, pantacollant, calze, gambaletti, calzini, solette) per donna,bambina.
Particolare attenzione è dedicata agli articoli moda (stampati, ricamati, jacquard, links, traforati) prodotti con diverse tipologie di filato, quali cotone, lana, acrilico, filanca, tactel, microfibre.
Cecilia de Rafael calze, SpagnaCecilia de RafaelSpagnaCecilia de Rafael è un marchio spagnolo (Barcellona) che produce una enorme quantità di calze donna; il catalogo è un piacere per gli occhi e tutti i prodotti sono di altissima qualità e di ottimo design. Oltre a una linea di prodotti "classici" (calze, collant, autoreggenti) presenta una bellissima serie di calze fashion calze da reggicalze e leggings, collant a compressione graduata e control top... praticamente il massimo per le gambe delle donne.
Celeste Stein collant, USACeleste SteinUSACeleste Stein è una delle più grandi aziende americane per quanto riguarda la produzione di calze con fantasie stampate. Calze, collant e autoreggenti sono disponibili con circa 1.800 design tra cui scegliere. Data la particolare natura delle loro calze, così particolari e capaci di attrarre l'attenzione, non stupisce che vengano spesso indossate dalle star e dalle celebrità americane.
Cervin cale e collant, FranciaCervinFranciaIl sito linkato è l'e-commerce dell'azienda francese, tutti i prodotti sono disponibili all'acquisto online e si tratta di calze di altissima qualità. Calze, reggicalze, collant, abbigliamento intimo e prodotti in cachemire e seta. Particolarmente interessanti sono i prodotti della serie vintage, bustini reggicalze calze e guepierre in stile anni '50. Oltre a queste linee di prodotti non mancano i collant classici ma sempre di alta qualità.
Cette collant, BelgioCetteBelgioL'azienda ha iniziato a produrre calze e collant nel lontanissimo 1963 per poi creare nel 1988 il marchio Cette. Oggi i prodotti legati a questo brand sono conosciuti ed apprezzati in 40 nazioni e l'80% della produzione viene esportato, a testimonianza di un successo internazionale.
Champion leggingsChampionUSAAnche il famoso marchio di abbigliamento americano propone qualche prodotto per le gambe delle donne, si tratta di calzini e leggings per lo sport, oltre ad una grande linea di abbigliamento intimo.
Chantal Tomass lingerie e calze, FranciaChantal ThomassFranciaChantal Thomass è una stilista specializzaata nel design di biancheria intima di altissimo livello. Il marchio è conosciuto soprattutto in Francia ed è molto amato da tutte le donne che amano lingierie di alta qualità alla ricerca di seduzione di classe. La stilista si definisce come designer di moda a tutto tondo dato che seconda la sua filosofia il fascino di una donna comincia proprio dalla biancheria intima, sul sito presenta le sue collezioni in cui calze e collant sono solo il punto di partenza e sono integrati dalla biancheria intima e dai costumi da bagno.
Charmante abbigliamento e calze, RussiaCharmanteRussiaCharmante è un marchio di abbigliamento russo. Produce capi per uomo, donna e bambini, punto di forza la moda mare, l'abbigliamento sportivo e la calzetteria e l'intimo femminile.
Charnos calze e collant, UKCharnosRegno UnitoCharnos è un marchio storico, un mito per la calzetteria femminile. Nato nel 1936 contribuisce da quasi un secolo a rendere le gambe delle donne ancora più belle con collezioni che fanno perdere la testa agli appassionati. Fusione perfetta di design e tecnologia, Charnos oltre a produrre collant e autoreggenti "moderni" continua a proporre alle proprie clienti reggicalze e calze di nylon per chi apprezza il tocco raffinato di una sensualità tipica di qualche decennio fa. In passato il marchio è stato protagonista di bellissime iniziative come lo "stockings day", attualmente sembra stia attraversando un periodo non particolarmente florido ma ci sono tutte le premesse perchè si risollevi alla grande e torni allo splendore di un tempo.
Cherie calze, SpagnaCherieSpagnaMarchio spagnolo, parte integrante del Gruppo Marie Claire, Cherie produce collant, leggings e calzini.
Cherilon calze, TailandiaCherilonTailandiaIl marchio appartiene a Newcity Bangkoko Pub. Co. Ltd ed è legato alla produzione di calze e collant di produzione tailandese. Attivo da trent'anni produce calze, collant, leggings e calze da reggicalze soprattutto per l'esportazione.
Chloe Patience calze, UKChloe PatienceRegno UnitoChloe Patience è una stilista inglese che produce oggetti di design, decorazioni e abbigliamento. Tra le varie cose disegna e produce una linea di collant "wow", calze progettate e realizzate su misura per il cliente. Tanto per capirci stiamo parlando di collant realizzati su commissione per Beyonce, ad esempio.
Cifra calze, ItaliaCifra SpaItaliaCifra è un'azienda di Verano Brianza, produce Calze modellate con reti e fantasia, maglie seamless prodotte con tecnica Warp Knitting Seamless® e con la migliore qualità di elastomeri (Lycra Invista ricoperta da Microfibra), e adesso anche i filati naturali, macchinari raschel e macchine jacquard a doppia frontura di aghi. I collant che produce non sono quelli che si trovano nei supermercati, sono calze e leggings estremamente particolari, adatte alle donne che cercano qualcosa di particolari.
Cindy calze, UKCindyRegno UnitoCindy è un marchio del gruppo legwear international, che produce per il gruppo collant molto semplici e a microrete. Sono le calze da indossare tutti i giorni a prezzi competitivi, tra i prodotti c'è una linea per bambine, calze lucide, opache e velate.
Clio calze, FranciaClioFranciaClio è un produttore orgogliosamente francese di calzetteria da donna. I prodotti di punta sono collant e autoreggenti cui si affianca una linea di accessori ma anche e soprattutto le interessantissime linee fantasia e sexy che introducono un tocco di sensualità e di varietà sulle gambe delle donne.
Columbine calze, Nuova ZelandaColumbineNuova ZelandaColumbine è un marchio e un produttore di calzetteria da donna di alta qualità. I prodotti sono distribuiti in Nuova Zelanda e Australia e comprendono calze, collant, autoreggenti, leggings, calzini e parigine.
Commando calze, USACommandoUSACommando è un marchi americano di intimo, biancheria per la notte e calzetteria. La produzione specificatamente pensata per le gambe delle donne comprende leggings (soprattutto per uso sportivo), collant, autoreggenti e gambaletti.
Compressana calze, GermaniaCompressanaGermaniaAzienda specializzata nella produzione e distribuzione di intimo e calze a compressione graduale, medicali, rilassanti e funzionali per la salute delle gambe delle donne (oltre che per la loro bellezza)
Consay Calze, PoloniaConsayPoloniaL'azienda è nata nel 1984 per produrre in Polonia collant, calze, autoreggenti e leggings. Alla produzione di calzetteria da donna più recentemente si sono affiancate linee di prodotti per bambine e ora produce persino articoli per uomo.
Il marchio è piuttosto conosciuto sul mercato domestico ma esporta anche in Europa occidentale e alcuni paesi ex-sovietici. Il sito ufficiale è molto ben realizzato, tradotto anche in lingua inglese.
Conte calze, BielorussiaConteBielorussiaLa Conte Spa è nata nel 1997 a Grodno, nella Repubblica di Bielorussia. Dopo 20 anni l'azienda è diventata una delle più grandi dell'Est Europa per quanto riguarda la produzione di calze da donna, la produzione è concentrata in uno stabilimento di 50.000 metri quadri di superficie all'interno del quale ci sono più di 2000 telai di produzione italiana.
I prodotti Conte sono attualmente disponibili in circa 30 paesi.
Cosmedical calze, GiapponeCosmedicalGiapponeCosmedical è un marchio appartenente al gruppo giapponese Gunze; il brand è legato ad una linea di collant medicali, tecnologicamente avanzati, pensati soprattutto per la salute e il benessere delle gambe delle donne.
Couture collant, UKCoutureRegno UnitoLegwear International è un'azienda britannica con 20 anni di storia, produce calzetteria da donna distribuita con il marchio Couture prodotti innovativi, con qualità e distinzione, un marchio legato prodotti destinati a durare nel tempo.
Daminex calze (Polonia)DaminexPoloniaL'azienda polacca ha iniziato a produrre collant nel lontano 1983 e da allora è cresciuta anche grazie all'acquisizione di telai di altissimo livello dall'Italia, dall'Inghilterra e dal Giappone. Daminex produce pedalini e gambaletti, autoreggenti e collant per donne e bambine.
Day Mod collant, TurchiaDay ModTurchiaNata nel 1984 l'azienda produce calze e collant, distribuiti inizialmente esclusivamente nel mercato interno, attraverso una propria catena di negozi, per poi rivolgersi ai mercati esteri con una politica di esportazione basata su prodotti di qualità a prezzi convenienti. Oggi Day Mod esporta in Medio Oriente, Europa, Nord Africa e Stati Uniti.
Dea Mia calze e collant, BielorussiaDea MiaBielorussiaBrest Stocking Mill è un'azienda nata nel lontanissimo 1965, ancora sotto il regime sovietico ed era ovviamente una fabbrica statale. I tempi cambiano e la società è diventata privata e ora produce più di 200 diversi articoli con una capacità produttiva di 20 milioni di pezzi. Dea Mia è il marchio legato alla produzione di collant e altra calzetteria da donna, quasi tutti prodotti semplici per l'uso quotidiano.
Decortex collant, ItaliaDecortexItaliaDecortex è un'azienda italiana nata nel 1982, produce collant molto particolari (e decisamente belli), tutti con design ricercato e raffinato; non sorprende che l'azienda collabori a livello nazionale e internazionale con i migliori e più prestigiosi marchi del mondo.
DIM collant, FranciaDimFranciaDIM è un marchio storico, uno dei produttori di collant più noti al mondo (o almeno in Europa). Oltre a calze, collant e autoreggenti da donna produce anche lingerie e abbigliamento intimo per uomo. Alle produzioni storiche infatti si sono affiancate nuove linee anche per bambini e per uomini. Punto di forza del brand francese resta la calzetteria e la biancheria intima femminile. I collant in particolare spaziano dai prodotti economici per uso quotidiano a quelli ricercati, sexy e di design che ogni anno vengono promossi da campagne pubblicitarie straordinariamente efficaci.
DiSeta calze, PoloniaDiSetaPoloniaDi Seta è il marchio con cui l'azienda polacca Marbet commercializza i propri prodotti, intimo e calze da donna. Fondata nel 1991, l'azienda importa dall'Italia la maggior parte dei filati con cui realizza prodotti di alta qualità, si segnalano in particolare i delicatissimi collant 8 Den.
Dolci Calze, ItaliaDolci CalzeItaliaDolci calze ha iniziato a produrre calze da donna negli anni '40, commercializzandole in scatole di legno. Negli anni 50 cominciarono a usare il nylon e negli anni settanta con la grande diffusione dei collant iniziarono a stampare disegni e ad usare il lurex sulle calze da donna. Negli anni '80 l'azienda anticipava i tempi con i suoi collant colorati, veri e propri capi d'abbigliamento quando altrove erano considerati ancora meri accessori. Negli anni '90 nuovi e più elaborati disegni si aggiunsero alle produzioni e a partire dal 2000 l'introduzione di materiali sempre nuovi contribuisce a tenere alto nel mondo il nome del made in Italy, con particolare riguardo ai collant.
Donna B.C. collant, ItaliaDonna B.C.ItaliaMarchio dell'azienda Calze BC, produttore italiano di calze e collant e attivo a Castel Goffredo fin dagli anni '60, è un brand ovviamente legato ai prodotti da donna: collant, autoreggenti, parigine, leggings, gambaletti, calzini, salvapiede e calze shaping.
Donna Karan calze, USADonna KaranUSADonna Karan è un marchio statunitense di abbigliamento da donna. Tra le i capi prodotti si segnalano anche alcuni collant, di qualità e prezzo piuttosto elevati e che vengono ingiustamente classificate tra gli accessori.
Dore calze, TurchiaDoreTurchiaDore produce, commercializza e vende calze. La produzione è interamente in Turchia, punti di forza sono le numerosissime linee di collant che dimostrano un buon livello qualitativo e vengono proposti in vendita direttamente sul sito del marchio. Forte di prodotti di qualità e di prezzi competitivi Dore esporta negli Stati Uniti e in Europa, anche in Italia.
Dore Dore collant, FranciaDore DoreFranciaMarchio francese nato nel 1819, Dore Dore vende calze Made in Italy per uomo e per donna, le linee di calze e collant in particolare si distinguono per l'alta qualità e per l'elevato livello di sensualità, prodotti di classe destinati a rendere le gambe delle donne ancora più belle.
Dorian grey calze, SpagnaDorian GreySpagnaProduttore spagnolo, crea e distribuisce con il proprio marchio calze da uomo, abbigliamento intimo e calze per bambine ma anche e soprattutto calze, autoreggenti e collant per donne con delle linee che vanno dalle semplici calze da usare ogni giorno a sofisticati ed elaborati modelli per occasioni speciali.
Due Galli calze, ItaliaDue GalliItaliaL'azienda, fondata nel 1937 dai fratelli Mario e Trento Protasoni, nel dopoguerra divenne rapidamente uno dei calzifici leader in Italia. Articoli frutto di una costante innovazione e realizzati con cura hanno consentito una diffusione a livello nazionale e, partire dagli anni 80, una presenza significativa in molti mercati esteri. Oggi la Due Galli, gestendo internamente tutto lo sviluppo e la realizzazione dei campionari, offre anche una preziosa collaborazione ai brand che vogliano creare od integrare una propria Collezione di calzetteria.
La linea classica è nel solco della migliore tradizione italiana. Finissimi cotoni "Filo di Scozia" e lane pregiate, accuratamente lavorati, per dare ad una clientela esigente articoli eleganti ed esclusivi. Propone inoltre con il nostro marchio FRA-PRO, una linea di articoli donna in lana, collant e calze, molto apprezzata per la vestibilità ed il confort.
Duna Stockings, UkraineDunaUcrainaDuna Vesta è un produttore ucraino di calze e collant, solo le immagini del catalogo valgono una visita al sito, purtroppo non è semplicissimo da navigare: pur essendo molto ben tradotto utilizza una serie di script che evidenzia i prodotti invece che le belle gambe delle modelle. Un attimo, forse è giusto così, forse hanno ragione loro!
Dusen calze e collant (Spagna)DusenSpagnaAzienda del settore tessile attiva fin dal 1962, Dusen produce in Spagna abbigliamento intimo e calze da donna con un marchio conosciuto un po' in tutta Europa, in Nord America, nel Medio Oriente e perfino in Estremo Oriente. Lo stabilimento principale di produzione si trova a poca distanza da Valencia
Edoo calze e collant (Austria)EdooAustriaEdoo è un marchio austriaco legato alla produzione di calzetteria da donna, pedalini, gambaletti ma anche collant riposanti e modellanti. Il numero di prodotti a catalogo è relativamente modesto ma il marchio sembra puntare soprattutto sulla qualità dei materiali e della tecnologia usata nella produzione per ottenere prodotti tecnologicamente all'altezza delle aspettative della clientela.
Egeo collant (Polonia)EgeoPoloniaIl marchio spicca tra i tanti concorrenti polacchi per la qualità dei prodotti e per la capacità di presentazione. A partire dal sito internet e dal catalogo è evidente l'intenzione di distinguersi tra la folla di produttori di calze da donna e ci riescono benissimo, con linee di prodotti innovative e interessanti ed alcune ad alto contenuto erotico. Senza mai scendere nella volgarità il sito fa venire l'acquolina in bocca e soprattutto fa venir voglia di provare, indossare, regalare e comprare la maggior parte delle calze proposte che non sono mai presentate come un semplice accessorio o un capo di abbigliamento ma come una componente essenziale nella bellezza e nella seduzione delle donne.
Ela calze e collant (Repubblica ceca)elaRepubblica CecaLa storia del marchio Ela comincia nel 1990 quando sorge lo stabilimento principale di produzione, in Moravia. Fin da subito l'azienda punta sull'alta qualità dei prodotti, contando su un costo della manodopera relativamente più basso rispetto ad altri paesi europei e comincia a produrre collant e in seguito anche autoreggenti, gambaletti, calzini e calze da uomo. Oggi prosegue in questa tradizione e sfruttando telai avanzati produce, tra le altre cose, anche collant per il benessere delle gambe.
Elbeo calze e collant (Germania)ElbeoGermaniaStorico produttore tedesco di calze e collant, si rivolge soprattutto al mercato domestico. Il catalogo mostra una interessantissima e ampia scelta di prodotti, in particolare le calze da donna mostrano una cura nel design così come nella presentazione.
Elit calze (Bulgaria)ElitBulgariaIl sito di megacomers ltd al momento in cui scriviamo questa recensione funziona esclusivamente con flash, invisibile quindi per i motori di ricerca e per gli utenti che hanno a cuore la sicurezza del proprio computer/telefono. L'azienda è nata nel 1998 e dichiara una produzione mensile di 20-30.000 paia di calze. Sul menzionato sito, con un po' di pazienza, si riescono a vedere alcuni prodotti: calzini, gambaletti e collant e una linea di calze per uomo.
Elite calze (Repubblica Ceca)EliteRepubblica CecaElite è un produttore della Repubblica Ceca specializzato in calzetteria da donna. Oltre a pedalini, autoreggenti e collant, ha a catalogo anche una bellissima linea di calze da reggicalze. Purtroppo il sito è difficile da consultare dato che non è tradotto in lingua inglese.
Elly calze (Italia)EllyItaliaProduttore di calze fin dal 1961, quando i collant ancora non avevano iniziato la conquista delle gambe delle donne. Oggi continua a produrre calze e collant per le donne utilizzando due marchi che contraddistinguono le due diverse linee: antistress e e carezza.
Emilio Cavallini calze (Italia)Emilio CavalliniItaliaParte del gruppo Stilnovo SPA, Emilio Cavallini è un marchio che da più di quaranta anni promuove la bellezza delle gambe delle donne con prodotti eleganti ma anche fantasioni e sensuali. Il catalogo è ricco soprattutto di collant e calze autoreggenti, mai banali e tutti di alta qualità, con attenzione alla moda, alla bellezza e al fascino delle donne.
Emy calze e collant (Italia)EmyItaliaIl marchio Emy nasce dall'esperienza e dalla specializzazione accumulata negli anni e, pur avvalendosi di un ampio numero di collaborazioni in tutto il mondo, mantiene l'identità del made in Italy, anima dell'immagine aziendale. La donna Emy è moderna, sicura di sè ed energica, ama sentirsi elegante, non teme di apparire sexy o di sentirsi romantica. Il marchio Emy offre anche un'ampia gamma di prodotti classici che includono collant - dagli 8Den ai 180 Den - pantacollant, capri, calze ed autoreggenti. La collezione si è inoltre perfezionata in articoli tecnici e finalizzati al benessere del corpo e delle gambe.
Enchantress calze e collant (Canada)EnchantressCanadaEnchantress è uno dei pochi marchi canadesi legato alla produzione di calze e collant. Piuttosto sorprendente dato che il clima del paese nordamericano fa pensare ad un grande uso di calze da donna.
Purtroppo dal sito non si riesce a capire nulla, la produzione sembra essere attiva ed è indicato un numero verde per l'assistenza clienti ma non ci sono altre informazioni degne di nota.
Ergee calze (Austria)ErgeeAustriaErgee è un marchio legato a prodotti per l'abbigliamento sportivo, intimo per uomo e per donna ma anche e calze e collant. Si tratta di un marchio tedesco legato al gruppo Kik.
Escort calze (Sud Africa)EscortSudafricaNonostante la scelta del nome non felicissima Escort è un marchio sudafricano di collant, parte del gruppo burhose.
Esda collant (Germania)EsdaGermaniaSia pure con un nome diverso, Esda ha iniziato a produrre calze nel 1886 e da allora ha continuato ad evolversi per mantenere il passo con la tecnologia e con i gusti del pubblico. Punto di forza è la produzione di collant e calze da donna, in particolare le calze ricamate adatte anche a ragazze e bambini. L'azienda lavora soprattutto in white label.
Evona collant (Repubblica Ceca)EvonaRepubblica CecaProduttore della Repubblica Ceca, alla produzione di collant classici, semplici ed economici, si affianca una produzione di abbigliamento intimo per uomo e donna, abbigliamento termico e calzetteria da donna di taglio più sofisticato con motivi attenti alla moda.
Exhale collant (Giappone)ExhaleGiapponeExhale è un marchio giapponese, purtroppo piuttosto difficile da trovare in Italia, specializzato in calze, collant e autoreggenti di disegno particolarmente seducente. Il nero è il colore più adottato e producono anche calze, si quelle che devono essere indossate col reggicalze, di nylon, senza fibra elastica, le calze di una volta che non perderanno mail il loro fascino.
Falke calze e collant (Germania)FalkeGermaniaSono i dettagli che distinguono i prodotti di prima classe dagli altri. Dal 1895 l'azienda familiare FALKE si occupa di abbigliamento di tendenza in materiali pregiati e lavorato con perfezione artigianale e cura dei dettagli. Slogan rispettato, una volta tanto, la mission dell'azienda tedesca si riflette in tutti i suoi prodotti, sempre di altissimo livello e sempre tesi ad evidenziare la bellezza delle gambe delle donne.
FemminiPoloniaUno dei due marchi principali di Katarzyna Wawrzyńska, azienda familiare polacca specializzata nella produzione e nella distribuzione di calze e collant da donna. Oltre a Katy e Femmini l'azienda distribuisce anche i marchi Steven, Gatta, Bixtra, Tongyun, Pesail e Aura-via.
Femozione collant (Giappone)FemozioneGiapponeMarchio giapponese impegnato nella produzione di collant e gambaletti; pochi i modelli proposti ma di grande effetto e di grande qualità. In Giappone i collant sono molto usati e anche quelli di tutti i giorni sono realizzati con materiali e particolari di qualità, ad esempio uno dei cavalli di battaglia proposti da Femozione è un semplice collant dotato però di rinforzo sulla punta dei piedi e sui talloni, quest'ultimo un dettaglio in via di estinzione nei cataloghi di tanti altri produttori.
Fenli calze (Cina)FenliCinaProduttore cinese di calze e collant, azienda nel 1993 con stabilimento di produzione nella provincia di Zhejiang. Il gruppo industriale conta su 6000 dipendenti e produce collant fashion, leggings e calzini (anche da uomo)
Fibrotex calze (Germania)FibrotexGermaniaCalzificio tedesco della bassa Sassonia, Fibrotex produce collant, calze, reggicalze e autoreggenti con una caratteristica precisa: sono tutti prodotti ad altissimo contenuto erotico, in altre parole si tratta di calze sexy, più adatte alla camera da letto che a una giornata di lavoro. Il catalogo dell'azienda è piuttosto ampio e comprende anche una linea di prodotti per uomo.
Filodoro calze e collant (Italia)FilodoroItaliaParte del gruppo Golden Lady, Filodoro è uno dei marchi di calze e collant più apprezzato in Italia e nel mondo. Conosciuto anche per i bellissimi spot pubblicitari degli anni '80, il brand è sempre stato associato a prodotti che esaltano la classe e l'eleganza, oltre che la bellezza, delle donne.
Filorosso collant (Russia)FilorossoRussiaFilorosso è un marchio russo che produce calze, collant, autoreggenti e leggings per donne e bambine. L'ignoranza ci impedisce di ottenere informazioni migliori, il sito internet infatti è scritto in russo e non ci sono traduzioni, possiamo solo valutare visivamente il catalogo che si presenta decisamente completo, con prodotti che sembrano belli ed eleganti.
Fiore calze e collant (Polonia)FiorePoloniaFiore è un marchio Polacco che produce calzetteria da donna dal 1998. Un'azienda e dei prodotti creati da donne per le donne, questo uno degli slogan dell'azienda che cerca di rispondere alle esigenze delle donne moderne, sia con il design sia con i materiali. Ad esempio Fiore ha recentemente messo a catalogo anche una linea di collant seamless, per tenersi in linea con la concorrenza e proporre alle donne calze comode e perfette per la bellezza delle gambe.
Fogal collant (Svizzera)FogalSvizzeraIl marchio svizzero è nato nel 1921 presentato prodotti di alto livello e da allora ha continuato a concentrare la sua produzione sulla fascia alta del mercato. All'elevata qualità produttiva e al design ricercato e raffinato corrispondono anche prezzi non adatti a tutte le tasche, almeno non per le situazioni quotidiane, ma Fogal è uno dei più noti e migliori marchi di collant a livello mondiale.
Fox Well calze e collant (CINA - USA)Fox WellCinaFox Well / Paul Saché è un brand americano/cinese specializzato nella produzione di calze da uomo e da donna, altro non è dato sapere visto che al momento in cui scriviamo questa recensione del sito funziona solo la pagina principale.
Franco Bombana calze e collantFranco BombanaItaliaAtelier Franco Bombana è legata a filo diretto con la storia del Calzificio Franco Bombana spa, del suo fondatore e della figlia Desirée che ha raccolto il seme imprenditoriale di rango ormai piu' di vent'anni fa, facendo crescere l'azienda con importanti iniziative nella moda, idee innovative per il settore delle calze e dell'abbigliamento femminile.L'azienda, fondata nel 1966 da Franco Bombana è impegnata da anni nel creare e lanciare tendenze e nell'anticipare orientamenti della moda.La filosofia aziendale è quella di realizzare un vero total look ed in quest'ottica il calzificio è cresciuto anticipando i gusti del pubblico con vasto ricorso a fantasia, creatività e soprattutto ricerca.La dirigenza ha sempre puntato sul servizio, ossia una risposta tempestiva alle esigenze della clientela e sulla qualità del prodotto partendo dalla materia prima eccellente.Elemento di peso è l'intenzione, consolidata nel tempo ma sempre piu' ricercata, del Made in Italy, per garantire in questo modo qualità e servizio degni di un prodotto di prestigio.
Franzoni calzeFranzoniItaliaI protagonisti di questa storia sono i fratelli Franzoni che con voglia di fare e di creare hanno dato inizio ad una moda che non ha mai avuto fine: il collant come tocco finale di una donna.
Nasce così nel 1950 l’azienda Franzoni che sin dai suoi primi anni diviene sinonimo dell’immagine femminile raffinata ma intraprendente. Un'azienda il cui cuore risiede nella famiglia che anno dopo anno investe continuamente con costanza e passione, garantendo la produzione di collant e calze moda di qualità dedicate a donne esigenti e raffinate.
Il catalogo dei prodotti Franzoni è enorme: basta dare un'occhiata alla pagina della collezione donna per rendersi conto che l'azienda copre tutte le esigenze, dai collant per uso quotidiano ai paramedicali, dalle calze riposanti a quelle più sexy.
Fu Chin Long calze (Taiwan)Fu Chin LongTaiwanFu Chu è un'azienda di Taiwan con più di trenta anni di storia e di esperienza, è uno dei più grandi produttori di calze e collant dell'Asia. Attraverso grossisti distribuisce i suoi prodotti in Asia, Europa e in America. La tecnologia applicata coniuga telai di produzione europea, giapponese e locale con filati di alta qualità.
Funpol calze e collant (Polonia)FunpolPoloniaAzienda polacca nata nel 1992, propone ai clienti un ampio catalogo con collant, autoreggenti, gambaletti e pedalini. Tutti i prodotti sono per donne e bambine, l'azienda dichiara tra i suoi punti di forza quello di continuare a stare al passo con gli avanzamenti tecnologici e con le richieste del pubblico, sempre più esigente. Nel catalogo si segnalano anche collant estivi ultra velati e senza piedi, adatti per essere indossati con i sandali.
Gabriella collantGabriellaPoloniaAzienda polacca nata nel 1996, con sede a Lodz, Gabriella spicca tra i tanti marchi che hanno cominciato a produrre calze e collant in Polonia dalla fine degli anni ottanta, nella maggior parte dei casi infatti l'unico punto di forza era il prezzo, nello specifico invece alla capacità di offrire prodotti a prezzi contenuti si è affiancata una grande cura per la qualità e il design, sviluppata con l'uso dei telai tecnologicamente avanzati e con la scelta di materiali di alta qualità. Per questo motivo i prodotti Gabriella non sono tra i più economici in commercio ma hanno poco da invidiare, dal punto di vista della qualità e del design, alle produzioni dell'Europa Occidentale.
Gaetano Cazzola calze e collant, ItaliaGaetanoItaliaGaetano Cazzola prodce e distribuisce calze da donna da più di quaranta anni calze da donna, un'azienda italiana che offre alle sue clienti prodotti di qualità ma che non investe nella comunicazione a giudicare dal sito internet che sembra essere abbandonato dal 2014 e di cui vaste sezioni non funzionano.
Garda calze, UngheriaGardaUngheriaGarda è un marchio ungherese che produce abbigliamento intimo per uomo e donna, una linea di collant da donna oltre a calzini e pedalini. Purtroppo il sito è solo in ungherese per cui non si riesce a capire moltissimo; nel sito è presente una sezione e-commerce che permette di ordinare direttamente dal produttore la maggior parte degli articoli presenti nel catalogo.
Da quel poco che si riesce a capire si tratta di prodotti per tutti i giorni, semplici e dal prezzo conveniente.
Gatta calze e collant, PoloniaGattaPoloniaGatta è uno straordinario marchio polacco, forse il simbolo di questo trasferimento della leadership qualitativa oltre che quantitativa che si sta verificando negli ultimi anni. In un primo momento negli stabilimenti polacchi hanno imparato, offrendo prodotti competitivi in merito al prezzo. Ancora oggi alcuni produttori italiani si stanno trasferendo nell'est Europa dove la produzione, in Polonia e in Serbia soprattutto, mantiene alti livelli qualitativi dimostrando un'alta campacità nel contenimento dei costi. Gatta non fa eccezione da questo punto di vista: producono calze da reggicalze, collant e autoreggenti a prezzi impossibili in Italia ma (ed è un ma grosso come una casa) si tratta di prodotti di altissima qualità. Il prezzo è solo uno dei punti di forza dei prodotti Gatta che conta su un grande catalogo, prodotti di alta qualità e anche dal design piuttosto innovativo e elaborato. Non hanno più molto da invidiare ai prodotti italiani, quando l'Italia era leader del mondo per la qualità e il design delle calze da donna.
Gerbe calze e collant, FranciaGerbeFranciaGerbe è un marchio che ha fatto la storia, ha iniziato a produrre articoli per la bellezza delle gambe delle donne fin dal 1904 e da allora non ha mai smesso di creare prodotti bellissimi, tecnologicamente avanzati ma con un occhio di riguardo alla tradizione. Tanto per fare un esempio è ormai uno dei pochissimi marchi che propone a catalogo delle calze da reggicalze, realizzati sì con telai moderni ma con lo stesso sensuale fascino degli anni '50.
Oggi a catalogo propone calze, collant, autoreggenti e tutti i prodotti che possono rendere le donne più belle, più sicure, più eleganti e seducenti, una linea di continuità che passa attraverso i i decenni attraversando quasi tre secoli. Il sito merita di essere visitato, fosse anche per dare un'occhiata al catalogo e trarre ispirazione per qualche scelta nell'abbigliamento.
Gipsy calze, UKGipsyRegno UnitoGipsy è un marchio inglese che da trent'anni, tre generazioni, commercializza nel Regno Unito calze e collant di grande design ed alta qualità, principalmente di produzione italiana. I prodotti a catalogo sono moltissimi e spaziano dalle autoreggenti ai gambaletti, passando ovviamente per i collant. Si tratta esclusivamente di calze da donna, suddivise in base alla collezione ma con suggerimenti per le diverse occasioni, per esempio prodotti per la sposa oppure per l'ufficio o una serata elegante.
Girardi calze, ItaliaGirandiItaliaDopo una lunga esperienza nel settore delle calze, risalente al 1933, Domenico Girardi fonda il "Calzificio Girardi" nel 1954. Fin dai suoi primi anni, il marchio Girardi diviene sinonimo di un'immagine femminile raffinata ed elegante e di prodotti di alta classe. La lavorazione avviene mediante l'uso di macchinari della più moderna ed elevata tecnologia, integrati da dispositivi inventati e sviluppati internamente in un continuo sforzo di superamento delle possibilità tecniche disponibili sul mercato.
Tutte le fasi della produzione sono seguite da un controllo di qualità effettuato su ogni singola calza, una procedura accurata e meticolosa che garantisce elevatissimi standard qualitativi. Una rigorosa politica di selezione dei clienti permette all'azienda di essere presente nei più eleganti negozi italiani specializzati al fianco dei nomi più prestigiosi del fascino femminile.
Giulia calze, UcrainaGiuliaUcrainaL'aziende ucraina è nata nel 2000 ed è alla costante ricerca di miglioramenti di prodotto, investendo molto in tecnologia. Non a caso i suoi telai sono il meglio della produzione italiana, statunitense, tedesca e giapponese così come i materiali usati. Produce calze per donne e bambine, ha una linea di abbigliamento senza cuciture tecnologicamente piuttosto ambiziosa. Il catalogo dei prodotti è notevole, si spazia dalle canotte all'abbigliamento sportivo, dalla lingerie alle calze con una linea di collant ultravelati da 8 denari.
Gizeta calze e collant (Italia)Gizeta CalzeItaliaAzienda italiana fondata nel 1975, mette a disposizione dei suoi clienti oltre 40 anni di esperienza nella produzione di calzetteria con una linea di prodotti creati in Italia e distribuiti in tutto il mondo. L'azienda propone una linea di prodotti per donna e una per uomo, ha una sede in Florida che segue la distribuzione nel continente americano.
Glamour calze, ItaliaGlamourItaliaMarchio italiano, propone collant, autoreggenti, calzini e gambaletti realizzati con materiali e macchine moderne. Tra le linee della collezione ci sono la classica, per le esigenze di ogni giorno, e la linea exclusive che propone collant moda, microrete e calze autoreggenti eleganti.
Golden Lady calze, ItaliaGolden LadyItaliaIl brand Goldenlady fa parte di Golden Lady Company, gruppo industriale internazionale, leader e protagonista a livello mondiale nel design, produzione e retail di calzetteria e underwear. Fondato nel 1967 a Castiglione delle Stivere, il Gruppo Golden Lady, adotta una strategia di sviluppo volta a coniugare una consolidata identità italiana alla progressiva diversificazione dei prodotti, attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’acquisizione dei migliori marchi nazionali e internazionali della calzetteria, tra cui Philippe Matignon, Filodoro, SiSi e Omsa, i marchi americani No-Nonsense e Hue. I 12 stabilimenti di Golden Lady Company dislocati in Italia, Stati Uniti e Serbia, producono 400 milioni di calze l’anno, distribuite in 70 paesi del mondo.
Grandicalze collant, ItaliaGrandicalzeItaliaSilvia Grandi nasce nel 1997 con il marchio Grandicalze e si specializza in un prodotto moda, giovane e dinamico.
Dieci anni più tardi, nel 2007, l’azienda lancia la sua nuova immagine sovrapponendo al marchio Grandicalze il nuovo e più fresco brand Silvia Grandi ed affiancando al prodotto fashion una collezione completa di prodotti basici e tecnici.
Oggi, l’azienda continua a produrre e distribuire il marchio Silvia Grandi che include collezioni di calze e collant per donna basici e moda, una collezione di intimo sexy per donna e una collezione di calze moda per uomo. A queste si affiancano collezioni realizzate in private label per importanti aziende di abbigliamento e lingerie.
Gunze calze e collant, GiapponeGunzeGiapponeIl gruppo giapponese Gunze ha ramificazioni in settori di business molto diversi tra loro spaziando dall'immobiliare alle energie rinnovabili, dai materiali plastici all'abbigliamento. Per quanto riguarda le gambe delle donne il gruppo possiede tre marchi: Cosmedical, specializzato nella produzione di calze per la salute e il benessere, Sabrina che produce collant resistenti ed attraenti e Touché per le donne che cercano colore e fantasia nelle calze.
Hanes collant, USAHanes
USAI vari marchi e le diverse linee di prodotto Hannes sono ora riunite in un unico sito, OneHanesPlace infatti propone tutte le linee di abbigliamento, comprese quelli per le gambe delle donne e in particolare i collant a marchio Hannes. Come già detto in questo negozio sono proposti anche i celebri collant L'eggs.
hanes collant, USAHanesUSAI vari marchi e le diverse linee di prodotto Hannes sono ora riunite in un unico sito, OneHanesPlace infatti propone tutte le linee di abbigliamento, comprese quelli per le gambe delle donne e in particolare i collant a marchio Hannes. Come già detto in questo negozio sono proposti anche i celebri collant L'eggs.
Happy Socks calze e collant, SveziaHappy SocksSveziaMarchio svedese nato nel 2008, Happy Socks vende in più di 90 paesi in tutti e cinque i continenti. I due fondatori hanno iniziato proponendo calzini puntando moltissimo sulla qualità e ancora oggi calze, calzini e pedalini rappresentano il core business dell'azienda, pur avendo affiancato ai prodotti originari anche diverse lineed ai abbigliamento intimo, anche per uomo.
Hedar calze, PoloniaHedarPoloniaProduttore polacco di collant, leggings e calzini, Hedar si rivolge soprattutto al mercato interno e, almeno per il momento, non sembra che l'azienda si interessata in collaborazioni o vendite all'estero. Le linee di prodotti proposte sono soprattutto classiche ma è possibile trovare anche pedalini e calze per lo sport.
Hedy's calze, EcuadorHedy'sEquadorHedy's è un marchio di Igesa
Holstinka collant, UKHolstinkaRegno UnitoHolstinka produce in Russia calze, collant, autoreggenti e leggings che sembrano di buona fattura e alta qualità. Purtroppo attualmente il sito è disponibile solo in lingua russa e questo complica la consultazione, anche per ricavare semplici informazioni sull'azienda.
Hop Hing calze, CinaHop HingCinaFoshan Nanhai Hop Hing Socks & Garment Ltd (questo il nome completo della società), è un'azienda cinese fondata nel 1986 e focalizzata nella produzione di calze e collant. Con una produzione annuale di 2 milioni di pezzi è uno dei produttori più grandi del paese, importando dall'Italia, dal Giappone e dalla Corea i macchinari per la produzione di alta qualità, distribuisce internamente collant con i marchi Hop Hing e Ricksha.
Hosieree collant, USAHosiereeUSAHosieree è un distributore americano che offre prodotti di produzione europea, italiani, spagnoli, polacchi e inglesi. Tra questi possiamo elencare Trasparenze, Omero, Fogal, Cecilia de Rafael, Adrian, Pierre Mantoux e molti altri ancora.
Hudson calze, GermaniaHudsonGermaniaHudson è un e-commerce tedesco che propone calze e calzini per uomo ma anche e soprattutto calze da donna, tra cui spiccano i collant e le calze autoreggenti ma non mancano gambaletti, calzini e fantasmini. Pare che l'azienda non sia interessata all'esportazione dato che il sito ufficiale è solo in tedesco. Tra le varie linee a catalogo spicca una serie di calze ultravelate a 8 den.
Hue calze, USAHueUSAHue è un marchio americano (per la precisione di New York) nato nel 1978 che fa del colore il suo cavallo di battaglia. Produce abbigliamento per la notte, calze e calzini da uomo ma la maggior parte dei prodotti a catalogo si concentra sulla calzetteria da donna. Calze e leggings per lo sport, shorts ma anche e soprattutto calze autoreggenti e collant, dalla linea per l'ufficio e per l'uso quotidiana a quella sexy e per occasioni speciali.
Hyd calze, SpagnaHydSpagnaClaudio Gazzotti fondatore e disegnatore della marca HYD, originario di Mantova (Italia), dopo una importante esperienza in aziende del settore tessile, negli anni 90 decide trasferirsi a Oxford in Inghilterra dove realizza studi economici con un Master in Marketing. Qui ha l’idea di sviluppare una linea di calze che avesse relazione diretta con il mondo dell’arte e del disegno, due passioni che sempre avevano rappresentato le sue prime inclinazioni professionali.
In omaggio alla residenza in Inghilterra, creò la marca HYD, che deriva dal nome di una zona di Londra, “Hyde Park”.
L’azienda fu creata in Catalogna (Spain), già che dalla decade degli 80 Claudio Gazzotti è stato vincolato a Barcellona per motivi personali e professionali. Nonostante l’origine catalana, è un’azienda con produzione italiana, visto che egli stesso si preoccupa del disegno in Barcellona, mentre la materializzazione dei disegni si realizza in Italia, più precisamente in Lombardia.
Ibici calze, ItaliaIbiciItaliaIbici è uno storico produttore italiano di Calze e Collant. L'azienda è nata nel lontano 1959 e da allora ha continuato ad evolversi per stare al passo con la tecnologia ma soprattutto con i gusti e le esigenze delle clienti. Distribuisce calze con i marchi Ibici e Segreta. Nel 2009 i due marchi sono stati acquisiti e fanno ora parte dello stesso gruppo che produce e distribuisce i collant di alta gamma Omero.
Ideafissa intimo e calze, ItaliaIdeafissaItaliaLa storia dell'azienda è costituita da un tessuto dove l'ordito è la qualità e la trama è la continua evoluzione del design al passo coi tempi e quelli che sono i nuovi trends.
Nata nel 1897 come piccola azienda familiare, la Giuseppe Orsini oggi è leader nella distribuzione dell'abbigliamento intimo, calze e costumi da bagno. L'azienda sembra avere scarse capacità nella produzione di contenuti per il sito, al punto che il marchi ideafissa non viene nominato neppure una volta. Possiamo solo che è in Puglia, a giudicare dalla sede aziendale e dalla dislocazione dei punti vendita.
Ider calze, GreciaIderGreciaL'azienda è nata come business familiare nel 1964 per poi evolversi rapidamente, alla base del successo l'alta qualità dei prodotti, realizzati con telai di alta tecnologia, di produzione italiana. Il core business è legato alla calzetteria, in particolare le calze da donna, ma Ider propone anche articoli per uomo e ragazzi. Oltre alle linee per tutti i giorni ci sono prodotti sexy, una linea per lo sport e una linea di abbigliamento per la notte.
Calze IleanaIleanaItaliaCalze Ileana SPA oltre ad essere un brand è anche una precisa volontà di vestire le gambe più belle del mondo. L'azienda è nata nel 1982 ma è fin dal 1968 che l'idea di investire tutte le sue energie nella calze e nelle gambe delle donne si insinuò nella mente della fondatrice. L'azienda punta alla realizzazione di prodotti di altissimo livello, pensati soprattutto per stilisti e designer ed il marchio è oggi attivo in Cina, Russia e Stati Uniti.
Immagine italiana collant (Italia)Immagine italiana
ItaliaImmagine italiana è un marchio del gruppo Ori che caratterizza prodotti ideati, realizzati e confezionati interamente in Italia. La collezione comprende collant classici, gambaletti, autoreggenti, collant comfort e tuttonudo, a vita bassa e microrete.
Ingesa calze e collant, EcuadorIngesaEquadorIngesa è uno storico produttore di calze dell'Ecuador, ha iniziato la produzione di calze nel 1968 dopo l'acquisto di un telaio di costruzione europea. Oggi produce quattro milioni ottocentomila paia di collant al mese.
Innamore calze e collant, ItaliaInnamoreItaliaInnamore nasce nel 2000 come marchio del brand, Incanto oggi il brand offre una vasta gamma di prodotti, quali fantasiosi e classici collant, seducenti reggicalze, linee di lingerie semplici e di tendenza, pigiami, abbigliamento da casa e tempo libero, costumi da bagno e accessori da spiaggia.
Intecol calze e collant, PortogalloIntecolPortogalloAzienda portoghese fondata nel 1985, Intecol produce 5,8 milioni di paia di calze all'anno che commercializza su quattro continenti. Producono esclusivamente calze da donna, gambaletti, calzini, autoreggenti, calze e collant, linee alla moda e calze a compressione graduata.
Intreccio calze e collant, RussiaIntreccioRussiaAzienda russa, Intreccio produce calze per bambina, calze per occasioni speciali, per matrimonio, autoreggenti, collant, calze autoreggenti, gambaletti, pedalini e una linea di calze di design.
Intrigo calze e collant, PoloniaIntrigoPoloniaLa ditta "QUEST" ha iniziato la propria attività nel 1995 in forma di una società. Inizialmente la sua sede era ubicata a Konstantynów ?ódzki. Un paio di anni più tardi, dopo essersi trasformata in una ditta individuale, ha trasferito la sede a Aleksandrów Ródzki in via Zgierska 47, dove opera fino ad oggi.
L'offerta propone una vasta gamma di modelli, a partire dai collant classici senza disegno di spessore 10, 15, 20, 40, 60, 80, 100, 150, 200 e 250 den, collant in cotone, microfibra, collant con disegno, collant a rete, pantacollant, calze autoreggenti, gambaletti alti, per finire con gambaletti e calzini.
Intuition calze, UcrainaIntuitionUcrainaOmaks international è un'azienda Ucraina che produce calze da donna distribuendole in patria e in Russia ma anche in alcuni paesi dell'Europa Occidentale. Intuition è uno dei marchi dell'azienda, legato alla produzione di collant e calze in cotone, gambaletti e calze autoreggenti.
Janira calze e collant, SpagnaJaniraSpagnaJanira è un marchio spagnolo di abbigliamento intimo, lingerie, homewear, e legwear e anche Top e abiti. Produce una linea di prodotti per uomo che comprende intimo e pigiami ma il punto di forza resta legato alla calzetteria da donna che comprende Leggings, Calze, collant e collant modellanti, leggings e pantacollant.
Jasper Conran Creative HosieryJasper ConranRegno UnitoJasper Conran è un artista e designer britannico dai molteplici interessi: si occupa di arte, di alberghi, di tradizioni culturali, di interior design e di abbigliamento femminile. Presenta una linea di accessori per la donna tra cui borse borsette e portafogli, per quanto riguarda l'abbigliamento ha, tra le tante cose, una linea di calze e collant che propone con proprio brand.
Joanna Gray Hosiery, UkJoanna GrayRegno UnitoLegwear International è un'azienda britannica con 20 anni di storia, produce calzetteria da donna distribuita con diversi marchi; Joanna Gray è il marchio legato ai prodotti di buona qualità con collant a autoreggenti economici. Propone calze e collant di tutti i tipi, compresa una vasta gamma di calze a rete.
Jockey calze, USAJockeyUSANel lontanissimo 1876 Samuel T. Cooper fondò in America un'azienda con l'idea di rivoluzionare il mondo delle calze e del calzini; qualche anno più tardi il figlio decise di produrre anche abbigliamento intimo e nei decenni successivi le linee di prodotti si continuarono ad ampliare ed oggi Jockey (questo il marchio principale legato all'azienda), è il brando più conosciuto per quanto riguarda l'abbigliamento intimo, maschile e femminile, negli Stati Uniti ed è distribuito in 147 nazioni.
Jonathan Anston calze - UKJohnathon AstonRegno UnitoJonathan Aston è un marchio inglese che ha fatto la storia della moda, non solo nei riguardi delle gambe delle donne. Nato nel 1965, ha accompagnato la rivoluzione dei costumi degli anni sessanta, mantenendo sempre alta l'attenzione nei confronti della tradizione, del fascino, della femminilità. Negli anni ha continuato a perseguire i suoi valori iniziali anche se nel 2002 il marchio è stato acquisito dal gruppo Melas. A testimonianza della continuità stanno i premi vinti ancora nel 2012 e 2013 come miglior marchio per la calzetteria del Regno Unito.
Jolie Folie collantJolie FolieItaliaSi tratta di un marchio della storica azienda italiana Calze BC di Castelgoffredo, legato a prodotti classici (collant e autoreggenti) ma con una linea dedicata a prodotti con uno stile fortemetne personale, calze e collant che uniscono classe ed eleganze ad un tocco di ironia e seduzione. Come saggiamente dicono le calze per le donne sono un segreto di bellezza.
Jurinex collant - PoloniaJurinexPoloniaJurinex è un'azienda polacca natta nel 1993 inizialmente distribuendo calzetteria da donna prodotta in Italia. Successivamente la ditta ha creato il proprio marchio, Annes, legato a prodotti di calzetteria femminile disegnati in Polonia ma prodotti in Italia. Si tratta di prodotti di altissimo livello, per materiali, lavorazione e design.
JMS calze e collant - USAJust My SizeUSAJMS è il marchio del gruppo Hanes che raccoglie i prodotti specializzati per le "queen size", ovvero le taglie forti. Il catalogo propone costumi da bagno, abbigliamento intimo per la casa e per lo sport, collant, calze, autoreggenti, leggings e calzini, prodotti control top e modellanti.
Kati calze - PoloniaKatiPoloniaKati è un marchio polacco che da 20 anni produce calze da uomo ma soprattutto da donna, specializzate per la salute e il benessere delle gambe e del corpo. Le linee di prodotto hanno prodotti specifici per il dolore, il gonfiore e la stanchezza delle gambe, le vene varicose e l'insufficienza circolatoria ma anche linee benessere per chi passa molto tempo in piedi o che, viceversa, ha una vita troppo sedentaria.
Katia calzeKatiaItaliaDita specializzata nella produzione e distribuzione all'ingrosso esclusivamente di collant e calze per donna, uomo e bambino. L'azienda si trova a Castel Goffredo, centro internazionale della calza ed opera da più di 20 anni. Pur avendo nella distribuzione il punto forte (i marchi trattati sono i principali e più conosciuti d'Italia), Katia ha anche un proprio brand e una sua linea di produzione.
Katy calze (Polonia)KatyPoloniaUno dei due marchi principali di Katarzyna Wawrzyńska, azienda familiare polacca che produce e distribuisce calze e collant da donna. Oltre a Katy e Femmini l'azienda distribuisce anche i marchi Steven, Gatta, Bixtra, Tongyun, Pesail e Aura-via. Da segnalare nel catalogo le calze da reggicalze, la lingerie e i collant per taglie forti.
Knittex calze e collantKnittexPoloniaKinettex è un'azienda polacca a conduzione familiare specializzata in prodotti di calzetteria. Grazie alle oculate scelte strategiche del fondatore, l'azienda si è creata una buona reputazione con l'adozione di telai ad alto tasso tecnologico e con l'impiego di filati di prima qualità. Con queste scelte ha saputo tenere conto della moda e venire incontro alle tendenze e alle esigenze del mercato ed ha oggi a catalogo linee di prodotti per uomo, donna e bambino che spaziano dal classico al seducente proponendo ogni tipo di calza, da quelle per lo sport a quelle per il matrimonio.
Krysta collant - PoloniaKrystaPoloniaAzienda polacca fondata nel 1989, Krista produce da anni calzetteria di alta qualità, in linea con le aspettative di ogni donna moderna. A catalogo propone calze, autoreggenti e collant tra cui una linee di prodotti per il benessere a compressione graduata e una di prodotti medicali.
Krystjan calze, PoloniaKrystjanPoloniaKrystjan è un marchio polacco molto, molto specializzato. A giudicare dalle immagini presenti sul sito produce soltanto calzini, fantasmini e calzettoni, inoltre pur essendo un'azienda nata nel 1988 non traduce il sito in nessuna lingua, usando soltanto il polacco. Questo lascia immaginare un totale disinteresse per l'esportazione.
L'eggs collant, USAL'eggsUSAStorico marchio americano, produce soprattutto collant per l'uso quotidiano, le calze da indossare ogni giorno, in ufficio, al supermercato o anche in casa. In passato aveva conquistato una buona notorietà grazie al particolare confezionamento, a forma di uovo, che rendeva immediatamente riconoscibili i prodotti del marchio, oggi non ha neppure un vero e proprio sito ma i prodotti possono essere acquistati online e in molti centri commerciali nordamericani.
Lady Kama calze, PoloniaLady KarmaPoloniaLady Kama è un'azienda familiare polacca, nata nel 1990 da un gruppo di persone con la passione per questo tipo di lavoro e capace di affrontare il duro lavoro. Come molte altre aziende polacche di successo ha iniziato producendo con telai e filati di provenienza europea e oggi produce con successo collant, autoreggenti, leggings e una linea di prodotti per bambine.
Colland Lady Sofia, BulgariaLady SofiaBulgariaNonostante il nome possa trarre in inganno si tratta del più grande produttore di calze da donna della Bulgaria. La sede si trova a Sofia e l'azienda (che esiste da più di trenta anni) esporta nel Regno Unito, in Svezia, Germania, Francia, Grecia, Cipro e in Danimarca, a volte direttamente, con il proprio marchio, altre volte producendo in white label.
Collant Lady Tina, PoloniaLady TinaPoloniaLady Tina è un'azienda polacca, nata nel 1984 quindi tra le prime a cavalcare l'onda del successo della produzione di calze e collant nell'est Europa. Oggi propone una linea di collant classici e una di design, gambaletti, calzini e fantasmini rivolgendosi esclusivamente al mercato interno come si deduce dal fatto che neppure una pagina è tradotta in una lingua diversa dal polacco.
Langsha Group collant (Cina)LangshaCinaL'azienda è nata nel 1995 ed è oggi uno dei più importanti produttori di calzetteria della Cina, arrivando a coprire circa un terzo del mercato locale. Produce abbigliamento intimo, calze e collant e lo fa in quantità sbalorditive: la produzione giornaliera è di 6 milioni di pezzi! Il marchio usato nel mercato interno è Langsha, per le esportazioni viene invece usato il brand LANSWE.
Laura Baldini calze (Romania)Laura BaldiniRomaniaIl nome è italiano e in effetti l'azienda ha una sede a Mantova, la sede operativa e la logistica sono però basate in Romania e il sito è completamente (ed esclusivamente) in lingua rumena. Con un'atmosfera piuttosto raffinata presenta collant, calze autoreggenti e una linea di abbigliamento intimo femminile.
Le Burget bas collant, FranceLe BourgetFranciaLe Bourget è un marchio francese legato a calze, collant e abbigliamento intimo femminile. Il sito è un e-commerce che propone per la vendita diretta tutti i prodotti a marchio, ovviamente non è tradotto neppure in inglese.
Leg Avenue lingerie e calze (USA)Leg AvenueUSASpecializzato nella produzione di abbigliamento sexy a prezzi abbordabili, Leg Avenue è un marchio che dedica una buona parte del catalogo alle gambe delle donne. Oltre alla lingerie e ai costumi fanta-erotici il marchio americano propone calze, autoreggenti e collant non adatte all'uso quotidiano ma spiccatamente pensate per situazioni più intime.
Lemar collant (Italia)LemarItaliaIl Calzificio Lemar Snc nasce nel 1960 a Castel Goffredo, capitale italiana della calzetteria femminile. Con una sala macchina all'avanguardia ed un personale altamente qualificato, il Calzificio Lemar è in grado di fornire ai suoi clienti prodotti di alta qualità con un servizio veloce ed efficiente. Lemar si rivolge in gran parte al mercato nazionale, anche se le sue calze vengono esportate sempre più anche all’estero da marchi prestigiosi.
Leona Edmiston stockings (Australia)Leona EdmistonAustraliaStilista australiana, propone abbigliamento per la donna che tiene in alta considerazione il proprio stile nel vestire, come dice uno degli slogan "dall'ufficio all'opera", passando magari per un cocktail party. Gestisca una catena di negozi monomarca in Australia e, tra i vari articoli a catalogo, propone anche alcuni collant velati.
Levante calze (Italia)LevanteItaliaIl brand Levante, sorto quasi 50 anni fa, seppe nei decenni specializzarsi nella produzione di calze e collant per donna, facendo della "qualità del prodotto" e del "servizio" reso, i principali "parametri" aziendali. La sede è a Castel Goffredo, al centro del distretto della calza, Levante può contare su circa 5.000 punti vendita in Italia e nel mondo. Oltre al marco principale il gruppo propone anche i brand "L'elledue", "l'Elledue exclusive" e "Oblio".
Levee collant (Germania)LeveeGermaniaLevée è un marchio tedesco di abbigliamento intimo femminile che produce anche calze da donna e autoreggenti. Purtroppo almeno al momento pare abbiano deciso di abbandonare il sito vero e proprio e di usare soltanto la pagina facebook, almeno dal punto di vista web la loro strategia è migliorabile.
Lida calze e collant (Polonia)LidaPoloniaL'azienda polacca è nata nel 1990 e da subito ha scelto una specializzazione molto particolare e di dedicarsi alle donne che fanno fatica a trovare il prodotto giusto sul mercato. Hanno cominciato a produrre collant per le donne in gravidanza e una linea di calze per le donne di taglia forte e da allora continuano a mantenere questa specializzazione. Donne incinte e donne robuste quindi, e per queste donne collant riposanti e per l'uso quotidiano ma anche calze intriganti per i momenti di intimità.
Liddon hosiery (Cina)Liddon HosieryCinaLongnan Liddon Hosiery Co.,Ltd. è un'azienda cinese nata nel 1998, lo stabilimento produttivo si estende su una superficie di 8.000 metri quadri e conta su 60 linee di produzione che impiegano telai di produzione italiana (Lonati) per la produzione di calze e collant di alta qualità.
Line Fuks calze e collant (Polonia)Line FuksPoloniaLine Fuks è un'azienda polacca che produce calze, collant e autoreggenti. Il sito internet, al momento di questa recensione, fa rivivere momenti di disperazione e frustrazione comuni alcuni decenni fa: realizzato completamente in flash (e quindi inutilizzabile sulla maggior parte parte dei dispositivi del 2019), fa intravedere contenuti interessanti, i prodotti sembrano belli e il catalogo è ampio, propone anche leggings, gambaletti e pedalini e una sere di articoli per bambini. Non si riesce a capire molto di più, anche perchè quel poco testo contenuto è disponibile solo in polacco.
Lupo: calze e collant dal BrasileLupoBrasileLupo è un'azienda brasiliana che produce con il proprio marchio abbigliamento intimo e sportivo per uomo e donna. Tra i prodotti a catalogo si segnalano collant opachi e velati, calze autoreggenti e gambaletti di tale bruttezza che potrebbero distruggere il mito delle donne brasiliane, se indossati e lasciati in vista.
Lytess calze (Francia)LytessFranciaAzienda attiva nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di tessuti ad alta tecnologia e con principi attivi "Cosmetotessili". I prodotti sono acquistabili nel negozio online dell'azienda e comprendono leggings, coulotte, reggiseni e altri capi che sfruttano la tecnologia dei tessuti ed i principi attivi a base di sostanze naturali, per ottenere effetti snellenti, modellanti, anti cellulite…
Madam collant (Polonia)MadamPoloniaProduttore polacco, della regione di Lodz, crea collant, calze e calzini di alta qualità utilizzando telai di produzione italiana (Matec) e filati della migliore qualità. Propone in particolare calze per il trattamento dei disturbi reumatici e circolatori con le linee Elite (80 den) e Jantar (80 e 140 den).
Magdalena calze MagdalenaBulgariaProduttore bulgaro, Magdalena produce calze e collant per il mercato locale. Dato che il sito non è tradotta in nessuna lingua utile, neppure il russo e quindi immaginabile che non siano interessati all'esportazione. Oltre alle calze da donne hanno catalogo anche una serie di articoli per uomo.
Maggiolly calze e collant (Portogallo)MaggiollyPortogalloAzienda portoghese, attiva da 60 anni nella produzione di calzetteria e abbigliamento intimo per donna e bambina. Propone collant, autoreggenti, leggings e calzini e una linea di abbigliamento senza cuciture.
Magic lady calze - UcrainaMagic LadyUcrainaOmaks international è un'azienda che produce in Ucraina calzetteria da donna per la distribuzione soprattutto in patria e in Russia. Uno dei marchi aziendali è Magic Lady, legato a collant classici e semplici e leggeri, con denatura compresa tra 15 e 40.
Makar Calze (Croazia)MakarCroaziaL'azienda produce dal 1990 calze da uomo e da donna, collant, calze sportive e medicali utilizzando telai ad alta tecnologia (in particolare alcune macchine per la filatura di produzione italiana).
Malavika calze e collant (Polonia)MalavikaPoloniaL'azienda Al-Mir, fondata nel 1986, è proprietaria del marchio Malavka legato a calze e calzini di produzione polacca ma fatti con telai italiani e filati di alta qualità. Il brand propone articoli per uomo, calze e calzini per l'uso quotidiano e per lo sport, autoreggenti, collant e alcuni articoli per bambine.
Malemi calze e collant (Russia)MalemiRussiaLa società "sembra" produrre in Russia calze e collant di progettazione italiana. La qualità del sito è imbarazzante e non consente di ricavare informazioni utili sull'azienda. Il catalogo comprende collant classici, modellanti, chic, in microfibra, invernali, pantacollant e una linea di gambaletti e calzini da donna.
Manzi Hosiery ChinaManziCinaZhejiang Manzi Hosiery Co.,Ltd. è un'azienda cinese sorta nel 1997 e specializzata nella produzione di calze da donna. Manzi è il marchio principale dell'azienda che produce collant classici, fashion autoreggenti e gambaletti.
Marie Claire calze (Spagna)Marie ClaireSpagnaAzienda spagnola con una storia secolare e attiva nella produzione di calze, abbigliamento intimo e mare che propone sul mercato interno e in tutta Europa. Oltre a Marie Claire il gruppo possiede i marchi Kler, Cherie, Onne e Andrea Bucci, tutti legati ad articoli di calzetteria e abbigliamento intimo.
Marilin calzetteria (Polonia)MarilynPoloniaAzienda polacca, propone calzetteria e abbigliamento intimo per uomo, bambini ma soprattutto donna. I prodotti sono molto numerosi, si contano moltissimi collant di varia denatura, velati, a rete e di design. Ci sono anche leggings e autoreggenti. Recuperare migliori informazioni sull'azienda e sui prodotti e complicato dalla nostra scarsa conoscenza della lingua polacca.
Marta Collant, PoloniaMartaPoloniaProduce in Polonia una vasta gamma di calze, calze, gambaletti, calze da donna e calzini per bambini in una gamma completa di colori e dimensioni. Per la produzione si affida a telai di produzione italiana, accetta ordini dall'estero (white label?) ma è complicato ottenere migliori informazioni per la nostra scarsa conoscenza del polacco.
Marta collant, MacedoniaMartaMacedoniaMarta è una linea di prodotti di Sara Kolant, azienda macedone dedicata alla produzione di calzetteria. Il marchio propone collant, gambaletti, pedalini ed almeno uno dei collant proposti è prodotti in Italia. Difficile ottenere maggiori informazioni dato che il sito è esclusivamente in macedone.
Calzificio Marygold, ItaliaMarygoldItaliaNato nel 1976, il calzificio Marygold è una realtà importante e riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la produzione di calze e collant conto terzi di ogni tipo. La cura dei dettagli, l’accuratezza e la professionalità ci ha resi leader a livello nazionale della produzione di calze e collant a livello nazionale.
Calzificio Matex, SerbiaMatexSerbiaMatex è un'azienda serba, nata nel 1995, che produce calze, calzini e collant anche per uomo e bambini. Pur rivolgendosi anche al mercato interno, il 95% dei prodotti Matex sono destinati all'esportazione (in particolare in Germania e in Olanda) dove è presente in alcune grandi catene cash and carry. Il sito internet di Matex, almeno al momento in cui scriviamo questa recensione, funziona esclusivamente in flash per cui molti utenti non riusciranno a vederlo.
Maxmara collant, ItaliaMaxmaraItaliaAnche se sul sito ufficiale Max Mara non se ne trova traccia, esistono collant e autoreggenti con il famoso marchio italiano, si trovano in vendita in alcuni negozi online, ebay, amaon, zalando eppure non ne parlano. In teoria sappiamo anche chi li produce (come molti marchi anche Max Mara esternalizza la produzione, soprattutto per prodotti non strategici) e dovrebbe essere un produttore italiano, non è chiaro il motivo per cui sono assenti nel sito ufficiale.
MeMoi calze (USA)MeMoiUSAProduttore americano, da un quarto di secolo crea calze per uomini, donne, ragazzi e ragazze, in tempi più recenti ha iniziato a produrre abbigliamento intimo, pigiami e accessori. I loro prodotti sono in vendita soprattutto nei negozi delle catene della grande distribuzione americana e puntano sulla qualità e il design, per il mercato americano. Hanno anche un blog, piuttosto interessante, in cui non parlano soltanto di calze e moda.
Meri collant (Italia)Meri CollantItaliaMeri è una linea di prodotti del Calzificio Mura che ha come testimonial Elisabetta Gregoraci. Comprende una vasta serie di collant, gambaletti e pedalini di diversi design e denatura, dalle velate estive alle coprenti, due collant benessere e due modellanti.
Mio Senso calze e collant (Ucraina)Mio SensoUcrainaMio senso è un produttore ucraino di calze e collant, da segnalare una linea di collant e di calze autoreggenti disegnati espressamente per le "taglie comode". Purtroppo il sito non è tradotto in una lingua occidentale.
Mirella collant (Polonia)MirellaPoloniaAzienda polacca, specializzata nella produzione di calze da donna, Mirella crea collant, leggings e autoreggenti dal 1993. Il catalogo è molto vario e presenta prodotti piuttosto interessanti, purtroppo l'azienda non investe nel sito che risulta poco aggiornato e soprattutto non tradotto in nessuna lingua.
Mondex calze e collant (Romania)MondexRomaniaProduttore rumeno, propone sul sito una notevole quantità di informazioni, esclusivamente in lingua rumena. Questo lascia pensare che la loro produzione sia rivolta soprattutto al mercato interno, anche altri indizi lasciano credere che non siano molto interessati alle esportazioni, in particolare il gusto vintage delle confezioni. I prodotti proposti (acquistabili online) sono calze, collant, autoreggenti per le donne ma hanno anche abbigliamento intimo e calze per uomo e ragazzi.
Mondor Calze da donna (Canada)MondorCanadaMordor produce calze da donna (collant, autoreggenti, leggings...) di alta qualità e alla moda ma il suo punto di forza sta nei prodotti ad alta tecnologia pensati per lo sport. In particolare propongono calze per la danza, il pattinaggio e la ginnastica.
Mora abbigliamento e calze (Argentina)MoraArgentinaL'azienda argentina produce abbigliamento per uomini, donne e bambini. Tra i prodotti a catalogo c'è anche una nutrita e varia serie di calze, collant e autoreggenti da donna.
Moraj calze (Polonia)MorajPoloniaMoraj è un'azienda polacca nata nel 1995, i suoi prodotti sono presenti in 3000 punti vendita in Polonia e nel mondo, in particolare hanno uffici commerciali diretti in Bangladesh, Cina, Turchia e Italia. Non si può certo dire che temono la concorrenza locale. Oltre a produrre calze per uomo, donna e ragazzi propongono abbigliamento intimo, accessori, capelli e altri capi di abbigliamento per entrambi i sessi.
Mujde CorapMüjdeTurchiaMüjde è un marchio dell'azienda turca Alt?n ?plik, specializzata nella produzione di calzetteria da donna. Il marchio propone collant, gambaletti, parigine e autoreggenti, una linea di calzini da donna e una serie di prodotti di calze per bambine e ragazze.
CorapMüjdeluxTurchiaMarchio del gruppo turco ICS, Müjdelux è legato a prodotti di calzetteria di alta qualità. Collant, autoreggenti, gambaletti e pedalini così come una collezione di calze per bambine. Purtroppo il sito non è tradotto ma a giudicare dalle immagini e da altre evidenti parti in comune, sembra esserci un legame con il marchio Müjde.
Mura Collant (Italy)Mura CollantItaliaIl calzificio Mura è stato fondato nel 1969 dalla famiglia Mura, già attiva nel settore della calzetteria dal 1956. Col tempo è diventata un'impresa di medie dimensioni, nota in tutto il mondo per l'alta qualità dei prodotti. Possiede i marchi Meri, Mura e produce su licenza collant per Enrico Coveri. Nato nel 1972, il marchio Mura mostra gli stili migliori del calzificio offrendo una gamma molto interessante di prodotti di qualità medio-alta. In Italia è distribuito a negozi specializzati mentre all'estero è gestito da Distributori esclusivi.
Music legs costumi e calze (USA)Music LegsUSAMusic Legs è un grossista americano che propone esclusivamente a negozianti e rivenditori un vasto catalogo di calze, abbigliamento intimo e costumi. Tutti i capi sono particolarmente sexy e il termine "costumi" non indica l'abbigliamento per il mare o la piscina ma quello adatto agli amanti del travestimento, ai party di Halloween, Cosplay e Role Play.
Naigai collant (Giappone)NaigaiGiapponeNaigai è una compagnia giapponese che si occupa del design, della produzione, dell'importazione e della distribuzione nazionale di calzetteria per uomo, donna e bambini.
No Nonsense calze e collant (USA)No NonsenseUSASul sito ufficiale dicono di aver inventato i collant control top nel 1976, se è così complimenti perchè sono un'invenzione ancora apprezzata da tante donne! No nonsense è un'azienda americana che produce calzetteria per uomini ma soprattutto per donne. Puntano in modo molto americano a prodotti dal buon rapporto qualità prezzo e "semplici", collant, leggings, calzini e articoli per uomo.
Norlyn collant (Finlandia)NorlynFinlandiaNorlyn aiuta le donne finlandesi ad avere gambe più belle, si occupa di collant, calze e pedalini dal 1966 (forse anche prima). Il sito aziendale è realizzato in finlandese, senza traduzioni, il che fa pensare che abbiano poca intenzione di collaborare con aziende straniere.
Nurdie calze e collant (Germania)NurdieGermaniaNurdie è un marchio tedesco che si occupa di abbigliamento intimo e calzetteria per uomo, donna e bambini. Il catalogo delle calze da donna comprende collant, autoreggenti, leggings, gambaletti e calzini.
Omar collant (Polonia)OmarPoloniaL'azienda polacca PPHU Omar è stata fondata nel 2000, specializzandosi da subito nella produzione di collant e calze da donna di alta qualità grazie all'acquisto di telai di alto livello tecnologico e alla scelta accurata di filati e coloranti. Oggi produce calze per uomo, donna e bambino ma è la calzetteria da donna il punto di forza dell'azienda.
Omero collant (Italia)OmeroItaliaStorico brand di calzetteria e intimo noto nel mercato italiano ed estero per la qualità e la tendenza della sua gamma prodotto, rigorosamente Made in Italy. Acquisito nel 2004 da PLUS Srl, azienda specializzata nella produzione artigianale di articoli calzetteria, il brand si rivolge a donne che amano seguire la moda, senza rinunciare ad un buon prodotto. A donne che desiderano sentirsi attraenti, ma anche sicure. A donne che amano cambiare il proprio look, senza mai perdere eleganza e fascino.
Omsa, che gambe (italia)OmsaItaliaIl brand Omsa fa parte di Golden Lady Company, il marchio nasce negli anni 50 e fin dal suo debutto nel mondo della calzetteria, cammina insieme alle donne. Un cammino lineare basato su valori precisi: qualità dei materiali, eleganza, sensibilità verso le esigenze di fascino e di moda. Omsa è così diventata negli anni un punto di riferimento insostituibile nell’universo femminile.
OMSA è stata una delle prime aziende italiane a credere che la comunicazione fosse uno strumento indispensabile al successo.
Dai Caroselli degli anni '60 con le famose gambe delle gemelle Kessler, alla campagna pubblicitaria "Quante donne sei?" del 2002-2004 allo Shocking Legs di Omsa Design, le gambe non hanno mai smesso di stupire, di affascinare e di non passare inosservate.
Orchidea HosieryOrchideaBulgariaOrchidea è il marchio principale del gruppo Bulgaro NJ Ltd che produce da più di 15 anni calze da donna. Lo stabilimento principale si trova a Sofia e produce gambaletti, leggings, collant classici e fashion che distribuisce principalmente in Bulgaria anche attraverso una capillare diffusione in più di 5.000 outlet.
Ori collant (Italia)OriItaliaFondata negli anni sessanta, Ori vanta di una esperienza storica di oltre quarant’anni nel mondo della calza. Nasce come produttrice di calze e collant da donna e si caratterizza sin dall’inizio per una forte dedizione ad una produzione di alta qualità. Nel corso degli anni sviluppa il suo marchio in tutto il mondo, potenzia la sua attività produttiva, si verticalizza completamente, ma la tipologia di prodotto non cambia. L’alto livello tecnologico dei macchinari si associa all’elevato grado di innovazione e qualità dei filati utilizzati.
Calze e collant Oroblu (Italia)OrobluItaliaOroblù è un brand italiano internazionale di riferimento nello scenario della calzetteria e della lingerie donna – appartenente a CSP International Fashion Group. Da oltre trent’anni Oroblù propone collezioni dall’eleganza contemporanea, innovative e di qualità, pensate per vestire la femminilità con naturalezza e portare il design e lo stile italiano nel mondo. Con gli intramontabili classici come con proposte alla moda, Oroblù suggerisce il mood per calze, collant e lingerie e beachwear con proposte che vanno oltre i confini della sola spiaggia.
Ose Collant (Italia)OseItaliaIl marchio Osè Collant sembra essere stato assorbito da Silvia Grandi, il vecchio sito di Osè collant infatti adesso rimanda a silviagrandi.com. All'interno di quest'ultimo esiste una sezione "Osè" in cui però non ci sono collant ma solo una mezza dozzina di pedalini.
Palmers intimo e collant (Austria)PalmersAustriaPalmers produce abbigliamento intimo, calze e homewear per uomo, donna e bambino. Tra gli innumerevoli prodotti a catalogo ci sono collant, autoreggenti, gambaletti e pedalini.
Pamela collant (Polonia)PamelaPoloniaPamela è un'azienda polacca con più di 30 anni di storia, specializzata nella produzione di calze da donna, questo la rende una delle più "antiche" di questo paese, che ha saputo conquistare grandi fette di mercato negli ultimi decenni. A catalogo propongono collant, autoreggenti, leggings, calze per bambine e calze da uomo. Curiosamente tengono aggiornata la pagina facebook e non il sito.
Pamela Mann calze (UK)Pamela MannRegno UnitoL'azienda britannica è stata fondata nel 1956, individuando presto la chiave del successo con la collaborazione con Mary Quant, la creatrice della minigonna, furono le gonne corte infatti a creare l'enorme successo dei collant degli anni successivi. Pamela Mann produce calze di alta qualità, prodotti classici ed eleganti con un occhio attento alle nuove mode e alle tendenze del momento. Il successo del marchio è testimoniato anche dal fatto che alcune delle donne della casa reale inglese indossano spesso i loro prodotti.
Paris Hilton hosieryParis HiltonItaliaIl calzificio Schinelli produce e distribuisce calze con il marchio Paris Hilton, legate alla celebre prezzemolina ci sono una linea per bambina e una linea donna a sua volta suddivisa in collant e autoreggenti.
Peavey Hosiery, calze da donna (USA)Peavey HosieryUSAPeavey è un'azienda americana che produce calze da donna, la mission aziendale consiste nel fornire prodotti di qualità e design mantenendo prezzi contenuti.
Pendeza collant (USA)PendezaUSAMarchio estremamente specializzato i cui prodotti sono distribuiti soprattutto negli Stati Uniti, in Francia, in Germania, in Australia e in Olanda. Il cuore della produzione di Pendeza è costituito da una linea di collant velati pensati soprattutto per donne dalle pelle di tonalità scura.
Penti calze e collant (Turchia)PentiTurchiaLa storia di Penti inizia nel 1950 con la nascita di una dinamica azienda specializzata nella produzione di calze, in Turchia. 20 anni dopo, attraverso una serie di acquisizioni e fusioni, l'azienda cresceva fino ad assumere dimensioni europee e nel 1984 nasceva il marchio Penti, inizialmente diffuso solo nel paese d'origine e nel vicino oriente ma che in seguito è diventato noto ed apprezzato anche in Europa. Inizialmente le calze e i collant Penti catturavano l'attenzione soprattutto per il basso prezzo, oggi hanno conquistato la fiducia di molte donne europee anche grazie alla qualità dei prodotti e alla cura nella preparazione dei cataloghi, nel confezionamento e nella distribuzione.
personalsize elegance 8denPersonal SizeItaliaInteressantissimo brand del gruppo Calze BC, aiuta le donne a scegliere collant perfettamente su misura, sia grazie alle guide alle taglie molto chiare ed esaustive, sia grazie alla proposta di collant realizzati con una notevolissima quantità di misure. Saranno particolarmente soddisfatte le "donne morbide", quelle molto alte e tutte quelle che sono alla ricerca di collant perfettamente su misura.
Perte collantPerte CollantPoloniaAgmar è un'azienda polacca nata nel 1993, in un promo momento si è concentrata sulla produzione white label e di calzetteria del marchio italiano "Concerto" per poi in seguito creare un proprio marchio, PerTe, che viene distribuito nell'Unione Europea (in particolare in Germania) e anche in Gran Bretagna e Svezia. A catalogo propongo un numero relativamente limitato di prodotti, soltanto collant e calzini da donna.
Philippe Matignon collantPhilipe MatignonItalia

Eleganza e raffinatezza, stile e femminilità, seduzione ed attenzione per i dettagli, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono le collezioni Philippe Matignon. Il sofisticato e sensuale spirito francese si fonde con lo stile e la qualità italiani dando vita a preziosi collant, autoreggenti, leggings, abbigliamento, gambaletti e calzini.


Philippe Matignone è un marchio italiano di assoluta eccellenza: sa innovare con il design (vedere ad esempio le linee di collant, mail banali) e con la tecnologia, producendo ad esempio le stupefacenti calze della serie nuditè.

Pierre Cardin collant (Francia)Pierre CardinFranciaI collant di Pierre Cardin esistono e sono in vendita su molti popolari siti di commercio elettronico, alcuni di questi totalmente credibili. Sul sito dello stilista non si fa menzione di questi prodotti eppure ci sono, quale sia il legame diretto tra chi li disegna, chi li produce e chi li vende non siamo riusciti a capirlo... almeno per ora.
Pierre Mantoux calze (Italia)Pierre MantouxItaliaLe origini dell'italianissimo marchio Pierre Mantoux risalgono al 1932, con la fondazione della ditta specializzata nella produzione di calze a telaio. Oggi il marchio è sinonimo di lusso, qualità e Made in Italy, queste sono solo alcune delle caratteristiche apprezzate dagli stilisti d'Alta moda e Pret-a-Porter con i quali collabora: Alaïa, Alberta Ferretti, Bottega Veneta, Chanel, Dolce & Gabbana, Ferragamo, Giorgio Armani, Gucci Lacroix, Mila Schon, Mugler, Saint Laurent, Versace.
PLF Collants (Portogallo)PLF CollantsPortogalloUno dei principali produttori portoghesi di calze, con 30 milioni di capi prodotti all'anno. L'azienda è stata fondata nel 1998, nel corso degli anni si è espansa e oggi gli impianti di produzione si estendono su 10.000 metri quadri. Le principali linee di prodotto sono collant, leggings, autoreggenti, autoreggenti, gambaletti e pedalini.
Pompea intimo e collantPompeaSpagnaIl famoso marchio di abbigliamento intimo offre i suoi prodotti nei punti vendita sparsi per tutta la penisola oppure direttamente online, dal sito. Pompea produce abbigliamento intimo per uomo e per donna, le linee di prodotto comprendono molti tipi di calze, dai collant velati 8 den ai leggings invernali.
Pretty legs calze e collant (UK)Pretty LegsRegno UnitoMarchio puramente e genuinamente britannico, Pretty legs ha iniziato a produrre calze da donne nel 1959, 60 anni di esperienza che oggi si declina in una ampia serie di prodotti, collant, calze, autoreggenti, leggings. Gli articoli sono proposti in vendita diretta online sui siti TightsTightsTights e UK Tights.
Pretty Polly calze (UK)Pretty PollyRegno UnitoL'avventura di Pretty Polly è iniziata 100 anni fa, era infatti il 1919 quando due tecnici iniziarono a produrre calze da donna con due telai e 10 operai. Il marchio rimane tenacemente britannico e propone un ampio catalogo di lingerie ma soprattutto calze da donna. Il catalogo comprende un enorme numero di prodotti, dal collant da tutti i giorni alle calze di nylon, dalle autoreggenti ultravelate ai leggings apprezzati dalle adolescenti.
Primavera International (Italia)PrimaveraItaliaPrimavera international è un'azienda italiana fondata nel 1964, azienda familiare che continua a mantenere macchine, materiali e tecnologie aggiornate per adeguarsi alle esigenze delle donne moderne. La produzione è ancora nel cuore del distretto della calza e il catalogo comprende un gran numero di prodotti, declinati su tre marchi principali (Primavera, Pridance e Spring Revolution) che si affianca alla produzione private label.
Prisco collantPriscoItaliaAzienda italiana di Lograto (Brescia), attiva fin dal 1969 e che produce oggi circa 300 articoli per 12 milioni di pezzi all'anno. Si tratta di calze per uomo, donna, bambino, neonato e calze per lo sport. Riuscire a dare un'occhiata ai prodotti è in questo momento piuttosto difficile dato che il sito dell'azienda ha moltissime sezioni che non funzionano.
Puket intimo e calze (Brasile)PuketBrasilePuket è un produttore brasiliano di pigiami e lingerie per uomo, donna e bambino. Nel paese del carnevale e della samba le calze da donna non sono particolarmente diffuse, non sorprende quindi scoprire che a catalogo non c'è neppure un collant ma solo gambaletti, salvapiede e pedalini.
Ramax collantRamaxPoloniaAzienda Polacca, Ramax distribuisce collant e calze da donna utilizzando il proprio marchio e li distribuisce unicamente in patria. Il sito internet non è tradotto neppure in russo e inglese, a testimonianza del fatto che non sono interessati all'esportazione o a far conoscere in qualche modo i propri prodotti all'estero.
Rankor calze (Polonia)RankorPoloniaFondata nel 1992, Rankor è un'azienda polacca che produce calze e collant per donne e bambine, propone un catalogo concentrato su una ristretta rosa di articoli, collant classici e gambaletti.
RaviniaRaviniaEquadorè un marchio di Igesa
Razzamatazz collant (Australia)RazzamatazzAustraliaRazzamatazz è un'azienda australiana che da oltre 40 anni persegue un nobilissimo scopo: aiutare le donne a mettere in mostra le gambe, a sentirsi belle, favolose. Nello speicifico l'azienda produce calze e collant con i seguenti, fantastici marchi: Voodoo, Kayser, Bonds, Sheer Relief e ovviamente Razzamatazz.
Rede CalzeRedeItaliaAzienda fondata nel 1938, Rede produce abbigliamento mare e calze per uomo e donna, rivolgendosi soprattutto al mercato nazionale, tramite GDO. Negli anni d'oro, soprattutto negli anni '80, ha conquistato una grande notorietà e apprezzabili fette di mercato con la produzione di collant, oggi la produzione è concentrata soprattutto sulle calze da uomo e il beachwear.
Relish tights JapanRelishGiapponeRelish è un marchio parte del gruppo giapponese Atsugi, diffuso soprattutto nel mercato domestico. Il suo catalogo comprende collant dal design elegante e raffinato, pensato soprattutto per le donne più giovani e quelle che vogliono valorizzare le proprie gambe con qualcosa di più appariscente del classico collant.
Ricksha hosieryRickshaCinaRicksha è uno dei marchi creati dal gruppo Foshan Nanhai Hop Hing Socks & Garment Ltd, uno dei maggiori produttori cinesi di collant. Contando su un'area produttiva estesa su 80.000 metri quadri (di cui 20,000 per la pura produzione), l'azienda produce calze dei tipi più diversi, soprattutto per il mercato interno.
RomatexRomatexPoloniaAzienda polacca, produce e distribuisce esclusivamente in patria, almeno a giudicare dal sito internet che non è tradotto nemmeno in inglese. Il catalogo è molto vasto e spazia dai collant alle calze parigine passando per autoreggenti, reggicalze, gambaletti e anche calze per taglie forti.
Sabrina tightsSabrinaGiapponeSabrina è un marchio di collant appartenente al gruppo giapponese Gunze. Produce calze semplici, robuste e funzionali per l'uso quotidiano, senza per questo rinunciare a un tocco di originalità, una linea pensata per le donne che non vogliono rinunciare al comfort, alla comodità, alla sicurezza me anche alla bellezza che i collant possono dare.
San Pellegrino collant (Italia)SanpellegrinoItaliaStorico marchio italiano di collant e calze (memorabile lo spot con Antonio Banderas e Valeria Mazza), Sanpellegrino è oggi parte del gruppo CSP International. Non sono molti i prodotti che sono oggi commercializzati con questo marchio, sullo store ufficiale del gruppo abbiamo trovato solo tre collant, qualche gambaletto e una manciata di calzini.
Sara Collant (Macedonia)SaraMacedoniaAzienda macedone che si occupa della produzione di calze e collant per donna, uomo e bambino, i marchi trattati sono diffusi soprattutto a livello nazionale. I prodotti puntano su qualità, eleganza, passione con una linea esclusiva di collant.
Sara Collant (Polonia)SaraPoloniaAzienda polacca, si occupa del design e della produzione di calze e collant. Grazie alla collaborazione con altre aziende mantiene il design dei prodotti all'altezza delle aspettative delle donne di tutto il mondo. Oltre a collant, autoreggenti, gambaletti e pedalini produce una serie di leggings per lo sport, una serie body slim e propone inoltre prodotti realizzati in cotone.
Sara FashionSara FashionMacedoniaProduce intimo, calze e collant, accessori e abbigliamento mare. Purtroppo il sito è quasi tutto ancora in costruzione per cui è difficile riuscire a ricavare qualche informazione utile.
Sauber collant (Italia)SauberItaliaLa nota azienda famosa prodotti per la cura della persona soprattutto nell'ambito dell'igiene, propone una linea di calze e collant a compressione graduata per il benessere e la salute delle gambe. Oltre a una linea di collant classica ne propone una "trendy" e perfino una di calze da uomo, con effetti massaggianti, tonificanti e terapeutici.
Scarlet calzeScarletItaliaE' un marchio del Calzificio Bram che contraddistingue alcuni collant, autoreggenti, gambaletti e collant bambina.
Scarlet Hosiery (UK)Scarlet HosieryRegno UnitoMarchio del gruppo britannico Legwear International, Scarlet Hosiery propone pedalini, calze a rete, collant velati e fashion e una linea di calze "con la riga" particolarmente apprezzata dalle donne glamour, le seamer stockings sono proposte in versione collant, autoreggente e calza da reggicalze.
Schinelli collant a reteSchinelliItaliaL'azienda è specializzata nella produzione di calze e collant pregiati in private label, distribuisce anche direttamente con tre marchi: Gold by Calzitaly, Curvy by Calzitaly e il più famoso Paris Hilton che ha avuto una certa notorietà in passato grazie anche alla celebre "testimonial".
Secret calze e collant (Canada)SecretCanadaSecret è un marchio del gruppo canadese Gildan Apparel, creato nel 1969 specificamente per la produzione di calzetteria da donna, principalmetne collant, autoreggenti, gambaletti e pedalini. Il catalogo dei prodotti proposti è arricchitto da una linea di prodotti fashion e una di abbigliamento intimo shapewear.
Secret in lace lingerie (USA)Secrets in LaceUSAFantastica azienda americana nata nel 1984, Secret in Lace propone, dal momento della sua fondazione, lingerie femminile, collant, autoreggenti e calze da reggicalze di aspetto vintage, con un chiaro tributo ai gusti degli anni quaranta, cinquanta e sessanta. E una delle poche aziende ad aver scelto una nicchia così specifica e lo fa grande successo anche grazie ad una coerente e creativa capacità di marketing: il modo in cui vengono proposti i loro prodotti è unica, a partire dalla scelta dei testimonial e delle modelle. Hanno dimostrato inoltre un'ottima capacità di creare campagne di comunicazioni efficaci.
Seniorita Lores collant (Polonia)Seniorita LoresPoloniaAzienda polacca nata negli anni '90, distribuisce in Polonia collant, autoreggenti, leggings, calze e calzini per donna e bambina prodotti in Italia. Lores ha creato negli anni novanta contatti con produttori italiani dell'area di Castel Goffredo e da allora propone sul mercato interno prodotti di design e qualità italiani.
Sesto Senso abbigliamento (Polonia)Sesto SensoPoloniaKlimas, azienda attiva al 1997, produce una linea di abbigliamento intimo per uomo, donna e bambini con il marchio Sesto Senso; i prodotti sono distribuiti in tutta Europa e comprendono abbigliamento intimo e mare, pigiami, calze e calzini di ogni tipo tra cui collant, autoreggenti, leggings e gambaletti.
Shira calzeShiraUSAUno dei marchi dell'azienda Blue Heaven, attiva dal 1979 nella produzione di calze e collant. Questo marchio in particolare è utilizzato per contrassegnare collant, in particolare velati, realizzati secondo i canoni di una volta ovvero con corpino e punta rinforzata.
Silca calze e collant (Italia)SilcaItaliaSilca srl è una realtà produttiva italiana che opera con successo nel settore industriale delle calze da oltre 60 anni. L’azienda realizza, nella completezza del ciclo produttivo, calze e collant di qualità, private label e con il proprio marchio, sia per il mercato italiano che estero. Presso la sede aziendale a Somma Lombardo è presente un punto vendita outlet dei prodotti, aperto al pubblico.
Silkies collant (USA)SilkiesUSASculptz inc. è un'azienda americana attiva nella produzione di collant e calze da donna sin dal 1974. E' uno dei principali produttori e distributori di calzetteria per il mercato statunitense, oltre al marchio Sculptz produce e distribuisce calze con il più noto marchio Silkies.
Silky UK pantyhoseSilkyRegno UnitoLegwear International è un'azienda britannica con 20 anni di storia, produce calzetteria da donna distribuita con il marchio Silky creato nel 1997 è un marchio che propone una vasta selezione di calze da donna, a partire da collant velati sino alle autoreggenti opache, dalle parigine in nylon fino alle calze a rete con la riga e le calze da reggicalze. Il brand propone prodotti innovativi e alla moda, come dimostrano le recenti produzioni di collant senza piede, con attenzione al prezzo.
Medias Silvana (Argentina)SilvanaArgentinaSilvana è un produttore argentino di Buenos Aires, produce calze e biancheria intima femminile dal 1946, specializzandosi negli anni '60 nell'utilizzo del nylon. Il catalogo proposto è ampio e variegato con prodotti che spaziano dai classici collant e calze e lingerie molto sexy, dai calzini alle calze passando per prodotti medicali, termici e per gestanti.
Sireco support excellenceSirecoUSASireco è un altro marchio del gruppo Blue Heaven, fondata nel 1979 e attiva nella produzione di calze da donna, bambina e uomo. Sireco in particolare è il marchio che l'azienda sembra legare ai collant realizzati in Lycra.
Sisi collant (Italia)SisiItaliaIl brand Sisi fa parte di Golden Lady Company, gruppo industriale internazionale, leader e protagonista a livello mondiale nel design, produzione e retail di calzetteria e underwear.
Fondato nel 1967 a Castiglione delle Stivere, il Gruppo Golden Lady, adotta una strategia di sviluppo volta a coniugare una consolidata identità italiana alla progressiva diversificazione dei prodotti, attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’acquisizione dei migliori marchi nazionali e internazionali della calzetteria, tra cui Philippe Matignon, Filodoro, SiSi e Omsa, i marchi americani No-Nonsense e Hue. I 12 stabilimenti di Golden Lady Company dislocati in Italia, Stati Uniti e Serbia, producono 400 milioni di calze l’anno, distribuite in 70 paesi del mondo.
SiSi, marchio storico che esprime qualità e stile nel mondo della moda, è il brand glamour per eccellenza delle calze e dell'intimo femminile, un brand che negli anni ha saputo esportare il suo stile, affermando l’italian style nel mondo con una distribuzione più capillare in tutta Europa, in Russia ed in Medio Oriente.
Slimwalk collant (Giappone)SlimwalkGiapponeSlimwalk è un marchio giapponese che identifica una serie di prodotti per le gambe delle donne, principalmente collant e leggings, particolarmente indicati per lo sport e per il benessere, le linee di prodotti principali sono infatti una serie di calze a compressione graduata e una linea di leggings e pantaloncini sportivi.
Sneaky Fox collant (Danimarca)Sneaky FoxDanimarcaMarchio danese legato da 30 anni alla moda con la distribuzione di collant leggings e calze. La storia del marchio inizia nel 1986, con il primo catalogo di collant, da allora la produzione è cresciuta molto in qualità e quantità, è infatti decisamente ricca la gamma di prodotti proposta alle clienti. Piuttosto sorprendentemente, almeno al momento della nostra recensione, il sito non è tradotto in nessuna lingua, nemmeno in inglese.
Solidea collant (Italia)SolideaItaliaMarchio creato nel 1997, Solidea appartiene al calzificio Pinelli, azienda attiva fin dal 1976 a Castelgoffredo. Inizia a produrre calze e collant per stilisti e marchi del lusso internazionale negli anni '80, in seguito brevetta numerose soluzioni tecnologiche per unire il benessere alla bellezza delle gambe delle donne, da notare in particolare i pantaloncini ad onde massaggianti. Oggi il brand è presente in 70 paesi al mondo con 15.000 punti vendita nella sola Europa.
Sticking GirlStockinGirlUSAAzienda americana specializzata nella produzione di lingerie e calze ad altissimo tasso di sensualità. Il catalogo propone prodotti estremamente raffinati e seducenti, in particolare calze autoreggenti e calze da reggicalze. Producono anche collant ma si tratta di prodotti di alta qualità e ricercatezza, non le calze da indossare tutti i giorni.
Tabio calze (Giappone)TabioGiapponeMarchio giapponese legato a calze per uomo e bambini ma soprattutto una vasta gamma di calze e collant, leggings e vari prodotti di calzetteria tra cui, ovviamente, i tabi ovvero i calzini che si indossano con i sandali giapponesi infradito. Il punto di forza dell'azienda è nella produzione di calze, calzini (e tabi) di cotone.
Terri calze e collant (Polonia)TerriPoloniaTerri è un'azienda polacca fondata nel 1981 e specializzata nella produzione di calze da donna. I prodotti Terri sono distribuiti in Europa, si tratta di collant classici e medicali, fashion e gambaletti.
Texim calze da donna (Belgio)TeximBelgioTexim è un'azienda familiare belga fondata negli anni '80 e specializzata nella produzione private label di calze da donna. L'azienda continua a investire in materiali, tecnologia e design per stare al passo con i tempi e soddisfare le sofisticate esigenze delle donne moderne. Con marchi diversi le calze di Texim sono distribuite in tutta Europa e contribuiscono attivamente alla bellezza delle gambe delle donne.
Textimalhas calze, portogalloTextimalhas
PortogalloProduttore portoghese di collant e calze da donna. Oltre ai prodotti private label produce collant dei marchi propri Alba e 7dias
Tiffany Quinn collant per ragazze (UK)Tiffany QuinnRegno UnitoMarchio britannico specializzato nella produzione di collant con stampe vivaci, destinati soprattutto alle donne più giovani. La produzione principale è particolarmente apprezzata dalle giovani donne che cercano un look vivace e sta ottenendo un buon successo anche grazie ad una attenta scelta dei design e all'attento contenimento dei costi. Ai collant fashion il catalogo affianca anche autoreggenti, leggings, gambaletti e abbigliamento intimo femminile.
Tim collant (Bulgaria)TimPoloniaNata nel 1993, TIM ltd è stata la prima ditta privata a produrre collant in Bulgaria. In 25 anni l'azienda è cresciuta, ed impiega più di 40 persone, produce collant, autoreggenti, leggings, gambalett, calze per bambine, catsuit e abbigliamento intimo femminile che sono commercializzati in patria e in Europa.
Touchable calze (UK)TouchableRegno UnitoAzienda orgogliosamente britannica, Touchable disegna e produce lingerie, calze da reggicalze e collant in Gran Bretagna dal 1994, tutti capi ad alto valore di bellezza e di sensualità. Particolarmente notevole la scelta di calze, ispirate soprattutto al gusto dei periodo d'oro, gli anni cinquanta e sessanta del secolo scorso.
TrasparenzeTrasparenzeItaliaIl Calzificio Nuova Virgiliana è stato fondato nel 1985, la sua caratteristica principale è la produzione di alta qualità di collant, pantacollant, calze, calze autoreggenti, gambaletti e calzini per donna e bambina. La gamma di prodotti spazia dagli articoli classici a quelli speciali con fibre nobili: seta, lana (anche cashmere) e cotone con l’aggiunta di elastane per una vestibilità perfetta.
Il Calzificio Nuova Virgiliana Spa è una ditta sempre all’avanguardia nella ricerca, nell’analisi delle tendenze di mercato e nella produzione, con un parco macchine altamente specializzato capace di produrre più di 7.000.000 di paia all’anno. Tutti gli articoli sono interamente prodotti in Italia.
Dagli anni novanta il Calzificio Nuova Virgiliana è presente sul mercato con il suo marchio Trasparenze, che, ogni anno dal lancio è sempre più apprezzato dalla sua clientela attenta alla qualità dei prodotti ed alle ultime tendenze di mercato. La collezione Trasparenze è presentata in due uscite annuali: primavera/estate ed autunno/inverno.
Tre Orsi intimo e collant (Italia)TreorsiItaliaL'azienda Giuseppe Orsini distribuisce i prodotti con il proprio marchio Tre Orsi, nei settori dell'intimo, pigiami, calze e costumi da bagno. Nata nel 1897 come piccola azienda familiare nel corso degli anni si è evoluta innovando costantemente per tenersi al passo con le richieste del mercato e adattandosi alle evoluzioni tecnologiche. Il catalogo comprende collant, gambaletti e salvapiedi.
Trifil meiasTrifilBrasileMarchio brasiliano di abbigliamento per uomo, donna e bambini, propone una linea di collant, autoreggenti, calzini e pedalini per le donne.
Tuché tightsTuchèGiapponeMarchio giapponese appartenente al gruppo Gunze, Tuchè ha a catalogo prodotti per uomo e bambini ma è noto soprattutto per la produzione di calze e collant per le donne che ritengono indispensabile un tocco di originalità nel proprio look e che hanno a cuore la bellezza delle proprie gambe. I collant Tuchè sono elaborati, hanno colori e design raffinati e a volte sono impreziositi con decorazioni particolari.
Vaccari Enrico Vaccari EnricoItaliaL'azienda è sorta negli anni 60 ed è dotata di modernissimi impianti ad alta tecnologia per garantire standard di qualità elevati su tutta la gamma di prodotti, di realizzare articoli innovativi sempre al passo coi tempi e di adattarci con facilità a tutti i cambiamenti del mercato soddisfacendo le molteplici esigenze della clientela. La necessità di particolare cura della produzione, rigorosamente “Made in Italy”, si concretizza nella gestione diretta di tutti i processi produttivi, di lavorazione e successivamente di distribuzione sul mercato italiano ed estero. Vaccari produce una linea di calze e collant per donna e uno per bambine, investirà anche molto nei telai e nei materiali ma di sicuro investe troppo poco nel siti internet di cui ampie sezioni non funzionano o sono abbandonate.
Veneziana collant (Polonia)VenezianaPoloniaQuesto marchio, presente in Polonia da 20 anni, segue le tendenze della moda, ma sottolinea sempre anche i classici alla moda e apprezzati. Per gli appassionati di accessori alla moda e originali, Veneziana offre collezioni di collant, calze, leggings, gambaletti e calze con disegni e colori unici per ogni stagione.
Venu collantVenuPoloniaMarchio polacco, Venu non sembra sembra essere distribuito all'estero e, a giudicare dallo stato del sito internet che funziona più no che sì, l'azienda non sembra essere interessata a farsi conoscere, soprattutto all'estero. Il catalogo da quello che si riesce a vedere propone collant classici opachi e velati e delle calze autoreggenti.
Vignoni calze (Italia)VignoniItaliaVMC viene fondata nel 1957 della famiglia Vignoni, che arrivata oggi alla seconda generazione, ne detiene interamente la proprietà.
L’azienda può contare su tre insediamenti produttivi: due in Italia (nel goffredese, il distretto della calza più conosciuto al mondo, dove la calzetteria è nata e si è sviluppata) ed uno all’estero, occupando una superficie complessiva di 40.000 mq. e dando lavoro a oltre 500 addetti.
Calzificio Viola (Italia)ViolaItaliaLa filosofia dell’azienda, con una produzione integrata interamente made in Italy ed un controllo sistematico sull’intera filiera dei fornitori, guarda proprio a questo insieme di aspetti dando importanza agli elementi qualitativi del prodotto, sia da un punto di vista materiale (fibre, lavorazione, controllo qualità) che da un punto di vista estetico (dettagli, colori, nuove tendenze). Si trova a Brescia (in via Castel Goffredo) e produce e distribuisce calze, collant, calzini per donna, ragazza e bambina in tutto il mondo.
Virivee patyhoseViriveeUngheriaVirivee è un'azienda e un marchio ungherese, di Budapest. Il deus ex machina dell'azienda è l'imprenditrice Viri Vig che ha creato il marchio nel 2012 mettendo in vendita le sue creazioni su Etsy. Solo un anno dopo cominciava a vendere direttamente dal suo sito internet, quindi è comincia la produzione industriale e quindi la vendita e la distribuzione che oggi raggiunge 43 paesi. Dietro questa azienda di successo l'idea dell'imprenditrice: portare tanta creatività sulle gambe delle donne. Non dovrebbe quindi stupire che i prodotti proposti sono soprattutto collant, tutti coloratissimi e stampanti con disegni molto vivaci.
Vixen TightsVixenRegno UnitoVixen è il marchio di legwear international dedicato alla seduzione: collant dalle intriganti fantasie, calze da reggicalze e calze autoreggenti con pizzi e balze mozzafiato.
Vog collant (Turchia)VogTurchiaVog è un marchio del gruppo turco Mujde, attivo nella produzione di calze e collant fin dal 1981. L'azienda commercializza i propri prodotti con i marchi Vog e Mujde ma è forte anche nella produzione in white label, uno dei clienti più noti (e più grandi) è il gruppo Carrefour, molto attivo e diffuso in Turchia.
Vogue collant (Finlandia)VogueFinlandiaL'azienda finlandese Vogue è nata nel 1934, offre un ampio catalogo di prodotti per la bellezza delle gambe delle donne. Il marchio è presenta in Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca.
voilaVoilaCanadaAzienda familiare fondata nel 1991, Hexavogue distribuisce in Canada lingerie e calzetteria di produzione Europea. I marchi distribuiti sono soprattutto italiani (Voilà, Filodoro, Philippe Matignon, trasparenze) ma non mancano anche produzioni di alta qualità provenienti da altri paese europei.
Voodoo collant (Australia)VoodooAustraliaVoodoo è uno storico marchio australiano che produce da oltre 40 anni calze e collant distribuiti soprattutto in patria e in Nuova Zelanda. Rinomato per la qualità e il design delle calze prodotte, Voodoo in passato si è fatto notare per alcune campagne pubblicitarie particolarmente azzeccate che hanno conquistato attenzione e curiosità un po' in tutto il mondo.
Well collant (Francia)WellFranciaNel 1927, la società Les Bas de France è stata creata nel cuore delle Cévennes, e nel 1972 si trasforma nel marchio Well. Per quasi 50 anni Well ha sempre favorito e difeso la produzione francese dei suoi collant nei suoi laboratori nella città di Vigan (nel dipartimento del Gard). È qui che il know-how e la competenza tecnica di Well si uniscono per offrire una gamma completa di collant, calze, autoreggenti, calzini e salvapiedi. Il marchio Well ha sviluppato collezioni di lingerie, per le quali ogni dettaglio di materiale e taglio è pensato per coniugare sensualità e comfort.
WhatKatieDid calze (UK)What Katie DidRegno UnitoKatie, la donna che ha creato il marchio, ha sempre avuto una passione per la lingerie nello stile degli anni cinquanta, insoddisfatta di quello che trovava in commercio ha creato l'azienda e il marchio nel 1999 e oggi ha due boutique (Londra e Los Angeles) e oltre cento punti vendita in tutto il mondo. Ancora oggi mantiene una produzione artigianale con cura maniacale nella realizzazione di tutti i prodotti, busti, lingerie e calze realizzati con il gusto e materiali della metà del secolo scorso.
Wola calze (Polonia)WolaPoloniaLa durata, le prestazioni professionali e l'aspetto elegante associato sono le caratteristiche principali delle calze polacche di Wola. E' uno dei più antichi produttori polacchi di calze per bambini, donne e uomini. I prodotti si distinguono per la qualità di lavorazione e per la durabilità che ne deriva. La crescita dell'azienda è legata principalmente a due fattori: il primo di questi è la modernizzazione del parco macchine e della tecnologia di produzione, il secondo è legato alla scelta di materiali di alta qualità che influenzano la forza e l'aspetto delle calze prodotte dall'azienda. Il catalogo comprende dozzine di modelli di calze eleganti di vario tipo.
Wolford calze e collant (Austria)WolfordAustriaLa storia di Wolford inizia negli anni cinquanta con la produzione delle prime calze, relativamente semplici, ottenute dai primi telai tubolari. Da allora il marchio è cresciuto fino a diventare uno dei più conosciuti ed apprezzati al mondo, soprattutto per la qualità dei prodotti, l'alto livello tecnologico ottenuto grazie a continue innovazioni nella scelta dei materiali e degli impianti di produzione.
Il catalogo di Wolford è ancora legato soprattutto a calze e collant ma ai prodotti principali si affiancano oggi intere linee di lingerie e moda mare.
ZDOM collant (Cina)ZdomCinaZhejiang Yiwu Daying Socks Co., Ltd. nasce nel 1992 in una delle regioni più industrializzate della Cina, la produzione inizialmente sfruttava telai di produzione italiana per creare principalmente collant. Col tempo l'azienda è cresciuta e Zdom, il suo marchio principale, ha raggiunto ora un buon grado di diffusione in Cina, Hong Kong, Giappone e anche in Medio Oriente e in Europa.
zeta collantZetaItaliaL'azienda produce calze, collant, autoreggenti e gambaletti per la moda ma soprattutto per il benessere, sono specializzati nella produzione di calze riposanti, medicali, antiembolo e hanno una interessante linea di prodotti per il benessere e per lo sport.
Zohara collant (Israele)ZoharaIsraeleL'azienda è stata fondata a Tel Aviv nel 2010 "per fornire alle gambe una base per potersi esprimere". In poco meno di dieci anni il marchio è cresciuto ed ha conosciuto grande notorietà, grazie soprattutto alla qualità dei prodotti e alla fantasia e all'originalità delle calze proposte, ogni anno Zohara 200 nuove idee e fantasie.