Alicia Keys

Alicia KeysAlicia Keys, pseudonimo di Alicia Augello-Cook (New York, 25 gennaio 1981), è una cantautrice, polistrumentista, attrice e regista statunitense.

Nata in un quartiere di Manhattan (New York), ha frequentato l’istituto statale Professional Performing Arts School e si è diplomata a sedici anni. Nonostante fosse stata ammessa alla Columbia University, ha smesso di frequentare i corsi per concentrarsi sulla sua carriera musicale; ha pubblicato il suo debutto discografico nel 2001 sotto la J Records, avendo precedentemente ottenuto contratti sia con la Columbia Records che con la Arista Records. Suona pianoforte, violoncello, rhodes, sintetizzatore, clavinet, mellotron, Wurlitzer, chitarra e basso.

Il suo album di debutto, Songs in A Minor, ha venduto in tutto il mondo oltre dodici milioni di copie e ha ottenuto cinque Grammy Awards nel 2002, tra cui Miglior Artista Esordiente e Canzone dell’Anno per Fallin’. Il suo secondo album, The Diary of Alicia Keys, ha conseguito vendite mondiali di oltre otto milioni di copie e ha ricevuto quattro Grammy nel 2005. Dopo il rilascio di un Unplugged nel 2006, è tornata sulla scena musicale nel 2007 col suo terzo album, As I Am, che ha venduto in tutto il mondo circa sei milioni di copie e ha guadagnato tre Grammy. Il suo quarto album, The Element of Freedom, è stato pubblicato il 15 dicembre 2009 ed è diventato il suo primo debutto al primo posto in Gran Bretagna. Dopo una pausa durata due anni, in coincidenza con la sua prima maternità, è ritornata sulle scene nel 2012 con un quinto album di inediti, Girl On Fire, ottenendo il quinto debutto in cima alla classifica di vendite americana.

Ha venduto nel corso della sua carriera più di 15 milioni di dischi solo in America, circa 30 milioni di album in tutto il mondo e ha guadagnato numerosi riconoscimenti, tra cui 15 Grammy Awards. Nel 2009, Billboard ha nominato Alicia l’artista R&B del decennio per aver “cambiato le regole della musica black”. I suoi primi tre album risultano tutti fra i cento album più venduti del decennio in America. Nel 2013 è stata Global Creative Director di BlackBerry.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.