Attrici

Penelope Cruz

Penélope Cruz Sánchez, nota semplicemente come Penélope Cruz (Alcobendas, 28 aprile 1974), è un’attrice e modella spagnola.

Debutta al cinema a 17 anni con la pellicola spagnola Prosciutto prosciutto, a cui seguono Apri gli occhi e La niña dei tuoi sogni. Nel 2001 ha ricevuto l’attenzione internazionale per i film Blow, Il mandolino del capitano Corelli e Vanilla Sky. Nella sua carriera è stata candidata per tre volte ai Premi Oscar: come miglior attrice protagonista in Volver – Tornare e come miglior attrice non protagonista in Nine e Vicky Cristina Barcelona, vincendolo per l’ultimo film citato. Ha inoltre vinto un Premio BAFTA, tre Premi Goya, un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes e un David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Non ti muovere. Nel 2018 riceve la sua prima nomination al Premio Emmy per la sua interpretazione di Donatella Versace nella seconda stagione della serie tv American Crime Story.

È un’assidua collaboratrice del regista Pedro Almodóvar, avendo recitato in ben sei dei suoi film: Carne trémula, Tutto su mia madre, Volver – Tornare, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri e Dolor y gloria. Nel 2011 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Altre gambe

Claudia Gerini

legambe.net

Anna Kendrick

legambe.net

Amber Heard

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.