Moda

Giorgio Armani

La Giorgio Armani S.p.A. è un’azienda italiana leader nel mondo nel campo della moda fondata da Giorgio Armani e Sergio Galeotti. Il gruppo disegna, produce e distribuisce prodotti di moda, abiti, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo. Include tutti i marchi fondati dal celebre stilista e imprenditore.

La società nasce il 24 luglio 1975, quando Giorgio Armani e Sergio Galeotti, con un capitale di circa 2.500.000 £, fondano a Milano una casa di moda, con sede nell’atelier di Corso Venezia a Milano. Pochi mesi dopo esce la prima collezione di prêt-à-porter (Primavera/Estate 1976), che sfila al “Plaza Hotel” di Milano. Questo eccezionale avvio, con una notorietà già a livello europeo, nel 1978 subisce un ulteriore spinta con il contratto di licenza con il Gruppo Finanziario Tessile: grazie al quale la società si espande e apre una nuova sede, con tanto di sala stampa e diversi showroom. L’anno successivo l’azienda si espande oltreoceano, dove lo stilista fonda la “Giorgio Armani Corporation”. Alla fine degli anni settanta la maison è una delle più importanti aziende di moda del mondo.

Il primo negozio “Emporio Armani” è stato aperto nel 1981, in via Pisoni 1, nell’edificio che oggi è conosciuto come “Palazzo Armani”. Dello stesso anno è l’apertura della prima boutique “Giorgio Armani”. Da allora l’apertura di nuovi negozi in tutto il mondo è cresciuta costantemente. L’esclusiva rete distributiva del Gruppo è presente in 46 paesi con 2203 punti vendita, e comprende 66 boutique Giorgio Armani, 25 negozi Armani Collezioni, 85 negozi Emporio Armani, 71 negozi A/X Armani Exchange, 22 negozi AJ | Armani Jeans, 19 negozi Armani Junior, 2 negozi Giorgio Armani Accessori e 6 negozi Armani/Casa, oltre a quattro multi-concept store a Milano, Monaco di Baviera (Armani/Fünf-Höfe), Tokyo (Armani/Ginza Tower) e Shanghai (Armani/Three On the Bund), 21 Outlet Store.

Altre gambe

Mai più senza calze!

legambe.net

Antonio Marras

legambe.net

Les Copains

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.