Giorgio Armani

La Giorgio Armani S.p.A. è un’azienda italiana leader nel mondo nel campo della moda fondata da Giorgio Armani e Sergio Galeotti. Il gruppo disegna, produce e distribuisce prodotti di moda, abiti, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo. Include tutti i marchi fondati dal celebre stilista e imprenditore.

La società nasce il 24 luglio 1975, quando Giorgio Armani e Sergio Galeotti, con un capitale di circa 2.500.000 £, fondano a Milano una casa di moda, con sede nell’atelier di Corso Venezia a Milano. Pochi mesi dopo esce la prima collezione di prêt-à-porter (Primavera/Estate 1976), che sfila al “Plaza Hotel” di Milano. Questo eccezionale avvio, con una notorietà già a livello europeo, nel 1978 subisce un ulteriore spinta con il contratto di licenza con il Gruppo Finanziario Tessile: grazie al quale la società si espande e apre una nuova sede, con tanto di sala stampa e diversi showroom. L’anno successivo l’azienda si espande oltreoceano, dove lo stilista fonda la “Giorgio Armani Corporation”. Alla fine degli anni settanta la maison è una delle più importanti aziende di moda del mondo.

Il primo negozio “Emporio Armani” è stato aperto nel 1981, in via Pisoni 1, nell’edificio che oggi è conosciuto come “Palazzo Armani”. Dello stesso anno è l’apertura della prima boutique “Giorgio Armani”. Da allora l’apertura di nuovi negozi in tutto il mondo è cresciuta costantemente. L’esclusiva rete distributiva del Gruppo è presente in 46 paesi con 2203 punti vendita, e comprende 66 boutique Giorgio Armani, 25 negozi Armani Collezioni, 85 negozi Emporio Armani, 71 negozi A/X Armani Exchange, 22 negozi AJ | Armani Jeans, 19 negozi Armani Junior, 2 negozi Giorgio Armani Accessori e 6 negozi Armani/Casa, oltre a quattro multi-concept store a Milano, Monaco di Baviera (Armani/Fünf-Höfe), Tokyo (Armani/Ginza Tower) e Shanghai (Armani/Three On the Bund), 21 Outlet Store.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.