Moda

DSQUARED2

Figli di genitori italiani emigrati in Canada, precisamente a Willowdale in Ontario, i gemelli canadesi Dean e Dan Caten (vero cognome Catenacci) lavorano nella moda a livello internazionale dal 1984. Si trasferirono a New York City nel 1983 per frequentare la Parson’s School of Design e nel 1991 giunsero in Italia dove nel 1994, dopo numerose collaborazioni con alcune case di moda, realizzarono la loro prima collezione maschile.
Nel 2000 hanno disegnato 150 outfit per i ballerini del video musicale Don’t Tell Me di Madonna e per il Drowned World Tour del 2001, tour in cui Madonna è stata vestita anche da Jean-Paul Gaultier. Successivamente la casa di moda ha aperto la stagione autunno/inverno ’03-’04 con un’intera collezione donna, a cui hanno preso parte supermodel come Naomi Campbell, Eva Herzigova, Karolina Kurkova e Fernanda Tavares.

Nel 2002 Staff International è divenuta licenziataria del marchio. Nel 2003 Dsquared² ha ricevuto il premio “La Kore” come “Most Original Designers”. Poi nell’ottobre dello stesso anno Dean e Dan Caten sono stati nominati “Men of the Year” da GQ USA per la categoria “Best Breakthrough Design Team”.

Sempre nel 2003 Christina Aguilera ha vestito Dsquared² durante il Stripped World Tour. Successivamente la Aguilera ha sfilato come ospite d’onore durante la sfilata uomo primavera/estate 2005

Nel 2006 Dean e Dan hanno vinto il premio spagnolo “Aguja de Oro” (“Ago d’Oro”); per l’occasione, i due fratelli hanno realizzato un abito che rimarrà in mostra al Museo del Traje di Madri. Nel dicembre del 2007 Dean e Dan hanno vinto il “GQ Spain Man of the Year Award” come “Best Designer of the Year”.

Dal 2006 al 2010 Dsquared² ha realizzato le divise ufficiali della Juventus. Più interessante vedere le loro creazioni particolarmente significative per le gambe delle donne, come in questa galleria.

Nel 2007 i gemelli Caten hanno disegnato gli outfit per Laura Pausini per l’unica data del suo tour mondiale allo Stadio San Siro di Milano il 2 giugno 2007. Sempre nel 2007 viene lanciato il primo profumo maschile Dsquared² He Wood, mentre nel 2008 è stato lanciato il primo profumo femminile She Wood; negli anni successivi sono stati lanciati altri profumi.

A settembre 2007 Rihanna ha fatto il suo debutto in passerella per la collezione Donna P/E ’08 Dsquared². Nello stesso periodo Fergie ha presentato il suo nuovo video, Clumsy, in cui i gemelli Caten l’accompagnano lungo la passerella di una sfilata.

Il 17 aprile 2008 l’organizzazione Fashion Group International, durante la serata di gala “Night of Stars” ha premiato Dean e Dan Caten. Il 13 novembre dello stesso anno, la rivista GQ Germania ha conferito a Dean e Dan Caten il premio “Men of the year” per la categoria “Best Designer of the Year”. Nel 2008, inoltre, hanno siglato un contratto con Gruppo Marcolin per la produzione e la distribuzione mondiale di montature da vista e occhiali da sole.

I designer hanno ricevuto la stella del Canada’s Walk of Fame e del Canada Honour per il 2009. La cerimonia ufficiale è avvenuta a Toronto l’11 e il 12 settembre 2009. Nel 2009 Dsquared² ha realizzato i costumi di scena per Britney Spears da indossare durante il tour mondiale, The Circus: Starring Britney Spears. L’anno seguente hanno realizzato i costumi di scena per i tour Welcome to Humanoid City Tour dei Tokio Hotel, il cui leader Bill Kaulitz ha debuttato come modello per Dsquared² per la sfilata Uomo A/I 2010-2011.

Dal 2009 al 2011 hanno realizzato le divise ufficiali per il Futbol Club Barcelona.

Sono stati nominati “Headline Talents Costume Designers” per le cerimonie di apertura e di chiusura dei XXI Giochi olimpici invernali del 2010 a Vancouver; i gemelli Caten hanno inoltre portato la torcia olimpica.

Altre gambe

Uma Thurman

legambe.net

Anna Sui

legambe.net

MSGM

legambe.net

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.